Ucciso un diacono bianco L'udf boccia il piano Botha

Ucciso un diacono bianco L'udì boccia il piano Botha Le.Chiese appoggiano.lo sciopero del 9 ottobre-, Ucciso un diacono bianco L'udì boccia il piano Botha JOHANNESBURG — Un garagista bianco, diacono della Chiesa riformata olandese, colpito alla testa da mattoni lanciati da un gruppo di giovani negri nella bidonville di Crossroads, vicino a Città del Capo, è morto poco dopo il ricovero all'ospedale di Groote Schuur. La polizia ha riferito inoltre di aver ucciso un negro e dì averne ferito un altro per respingere l'attacco di gruppi di dimostranti a una caserma della polizia nella township di Langa. Incidenti Isolati sono avvenuti la notte scorsa nei pressi di Johannesburg, Città del Capo e Port Elizabeth. Oli agenti hanno ferito cinque persone nel pressi di Città del Capo, mentre lanciavano sassi e bottiglie Incendiarie contro I veicoli degli agenti. Un portavoce della polizia a Pretoria ha confermato l'arresto, avvenuto l'altro ieri, di settecentoquarantasel ragazzi in sciopero, nei pressi di una scuola di Soweto. Hanno violato una disposizione emanata in base al parziale stato d'emergenza, secondo la quale gli studenti devono obbligatoriamente stare in classe. Il responsabile dell'ordine pubblico a Soweto, generale Jan Coetzee, ha vietato la conferenza religiosa sulla pace che avrebbe dovuto tenersi nel weekend, ed il cui principale oratore doveva essere il vescovo anglicano di Johannesburg Desmond Tutu proprio nel giorno In cui i rappresentanti di diverse confessioni cristiane del Sud Africa hanno dato la loro adesione all'appello lanciato da Tutu per una giornata di astensione dal lavoro, il nove ottobre. Al termine di un incontro organizzato a Pietermarltzburg sul tema della riconciliazione, tredici sacerdoti cattolici hanno inoltre annunciato che cominceranno dal prossimo martedì uno sciopero della fame nella cattedrale di Città del Capo a favore di una «pace equa». Il Pronte democratico unito (fdu), con 1 suol due milioni di aderenti la più importante organizzazione multirazziale antlapartheld, ha respinto pubblicamente le iniziative del governo e il plano di riforme proposte giovedì da una commissione: i dirigenti politici, secondo una presa di posizione del Fdu, credono ancora che «tutto si debba fare in modo da non ledere i poteri ed i privilegi della minoranza bianca». Sul plano internazionale, mentre il Senato Usa ha deciso, per il momento di non approvare sanzioni suppl.e mentarl dopo quelle decise da Reagan, 11 Bundestag tedesco ha dichiarato di non voler prendere provvedimenti eco n'ornici contro Pretoria. Il go verno belga ha poi deciso di non rinnovare l'accredito al l'addetto militare del Sud Africa.

Persone citate: Botha, Desmond Tutu, Jan Coetzee, Port Elizabeth, Reagan, Schuur, Soweto, Tutu

Luoghi citati: Città Del Capo, Pretoria, Sud Africa