Treviso e L'Aquila sfidano il Petrarca

Treviso e L'Aquila sfidano il Petrarca RUGBY Da domenica il campionato: Padova difende il titolo, in sei retrocedono Treviso e L'Aquila sfidano il Petrarca Anche Parma e Rovigo fra le favorite - Uno straniero per formazione: parecchi sono sudafricani PESCARA — Prende il via domenica prossima 11 46° campionato di serie A di rugby, con la stessa formula dell'anno scorso, ma con un'importante variante: retrocederanno 6 delle 16 squadre partecipanti, perché dal 1986-87 avremo 12 formazioni di Al e altrettante di A2. Il torneo che sta per iniziare si svolgerà in due fasi: le. 16 formazioni saranno divise in due gironi, le prime quattro di ogni girone parteciperanno alla poule scudetto, le altre alla poule salvezza. Del girone A fanno parte II Petrarca Padova, campione d'Italia, Parma,' Brescia, Deltalat Rovigo, Dematft Piacenza, Amatori Milano e due neopromosse, Casone Noceto e Imeva Benevento. Nel girone B Scavollnl L'Aquila, Fracasso San Dona di Piave, Rolly Oo Roma, Maa Milano, Benetton Treviso, Amatori Catania e altre due neoproposse, Eurobags Casale sul Sile e Doko Calvisano. Tutte le formazioni hanno tesserato o stanno per tesserare uno straniero, come consentito dal regolamento, ad eccezione dell'Imeva Benevento. Cinque sono le favorite per il titolo tricolore: Petrarca, Benetton, Scavolini, Parma e Deltalat. Il Petrarca punta alla conquista del suo decimo scudetto — il terzo consecutivo — e quindi della stella di cui sinora si può fregiare solo l'Amatori Milano, che ha vinto 13 titoli. Alla guida tecnica è stato confermato Vittorio Munarl, che dovrà rinunciare al trequarti-centro Stefano Barba, che è rientrato al Cus Roma, e al pilone della Nazionale, Renato. De Bernardo, sottoposto a un delicato intervento alla retina. Ma potrà ancora contare sul prezioso apporto dell'apertura Italo-australiana David Campese, clie ha rinunciato a passare al professionismo nel «rugby a 13». Il Benetton Treviso ha ingaggiato l'apertura della Nazionale. Stefano Bettaréllo, specialista nei calci, giunto dal Deltalat, e il pilone azzurro Olancarlo Pivetta, proveniente dal Fracasso. Possibile un altro colpo clamoroso: l'arrivo della ventenne ala degli «All Blacks» John Klrvvan,. al posto di un altro neo-zelandese, il tre quarti centro John Boe, giù ingaggiato, che verrebbe 'fr&sferftp.'jjd^ un'altra squadra. L'allenatore sarà ancora Enzo De Cristoforo. Un nuovo tecnico ha invece la Scavollnl L'Aquila: è l'ex nazionale sudafricano Thls Burger, che tre anni fa come giocatore ha vinto uno scudetto con la squadra abruzzese. La Scavolini ha praticamente confermato lo schieramento dell'anno scorso. Lo straniero quasi certamente sarà il nazionale sudafricano Oavle Savagle, mediano di apertura. Anche il Parma ha la struttura della passata stagione e come tecnico Marco Pulii, ex allenatore azzurro. L'unica novità di rilievo riguarda il ritorno, dopo due anni,.dell'estremo degli «All Blacks» Kieran CrowleJ. Il Deltalat Rovigo si presenta ringiovanito. Al posto di Bettaréllo giocherà il nipote, Andrea Grimaldi azzurro della Nazionale giovanile che ha vinto 11 Trofeo Flra nel 1983. Altre due novità: l'arrivo di Peter 8hu.ll, seconda linea della Nazionale sudafricana, e il ritorno del terza linea Narciso Zanella. Alla guida tecnica è stato confermato Raffaello Salvan. Il Brescia, ancora allenato da Elvio Slmonato, avrà un nuovo straniero, l'estremo australiano Tony Muller e ha ottenuto dal Viadana il mediano di mischia Boccazzl. Franco Ascantlni, ex tecnico federale, è il nuovo allenatore del Fracasso San Dona, che ha ingaggiato il seconda linea sudafricano Liendberger e confermato l'ala Olorglo Sartoretto, il giocatore che ha realizzato il maggior numero di mete nello scorso campionato. Delle due squadre milanesi, il Maa ha tesserato Michel Negro, terza linea' 'cèntro, Uh ' italiano proveniènte dallo Zimbabwe, e per il nono anno Paul Dodds, mediano di mischia australiano, un avvocato che ha aperto uno studio a Milano. L'Amatori ha ingaggiato il terza centro australiano Llbruary, 11 tre quarti centro Limone dal Parma, l'apertura Albini dalla Lazio e l'ala De Briganti dal Maa. L'Amatori Catania punta sul giovani, cui dedica particolare cura l'allenatore Olammellaro. Lo straniero è ancora 11 pilone rumeno Catalin Marculescu, mentre è giunto un altro pilone, Ambrogio Bona, ex capitano azzurro. Il Demafil Piacenza ha ingaggiato il neozelandese P.J. Murray. Nessuna novità finora nella Rolly Oo Roma, diretta da Paladini. Tra le neopromosse l'Eurobags Casale, affidato a Oianni Franceschinl, ha tesserato il terza linea neozelandese Rlch, che ha vinto uno scudetto con 11 Treviso nel '78. Neozelandese è pure l'estremo del Casone Noceto, Harris, e anche 11 Doko Calvisano sta trattando in Nuova Zelanda. . Domenico Marcozzl pinddmPtkcOs David Campese è lo straniero del Petrarca. Il calendario della 1* giornata (domenica, 15,30): nel girone A, Petrarca Pd-Casone Noceto, ParmaImeva Bn, Brescia-Deltalat Ro, Demafil Pc-Amatorl MI. Nel girone B, Scavolini Aq-Fracasso San Dona, Rolly Go Roma-Doko Calvisano, Maa Mi-Benetton Tv, Eurobags Casale Silo-Amatori Ct.