Sinowatz a Roma: sull'Alto Adige sono sicuro di una rapida intesa

Sinowatz a Róma: sull'Alto Adige sono sicuro di una rapida inlesa *"» cBrtttMMglu*^^ oggi Vedrà Cossiga; Sinowatz a Róma: sull'Alto Adige sono sicuro di una rapida inlesa ROMA — Italia e Austria hanno tradotto in pochi mesi «in atti e fatti concreti» la comune volontà di rafforzare la loro collaborazione, fino al punto di rappresentare, nella reciproca amicizia e fiducia, «un caso esemplare, straordinario» in un mondo sempre più caratterizzato da tensioni e divisioni. Questo è quanto hanno verificato, ieri a Palazzo Chigi, il presidente del Consiglio Bettino Craxi e il cancelliere austriaco Fred Sinowatz, giunto a Roma per una visita ufficiale di due giorni. Una visita che costituisce il proseguimento di un dialogo cominciato l'anno scorso a Vienna, con la prima visita ufficiale di un capo di governo italiano dopo 103 anni, che ha fatto da innesco definitivo per il rilancio dei rapporti, '«Oppi sono lieto di constatare che a quella visita hanno fatto seguito sempre piit intensi contatti, rapporti di collaborazione e scambi, in un clima di costruttiva amicizia e di buon vicinato», ha detto Craxi all'ospite durante il pranzo ufficiale. Questo rilancio del rapporti si è concretizzato nella firma di sette accordi tecnici per rendere più agevole il flusso di merci e di persone ai confini. Certo rimangono aperte ancora questioni, come l'Alto Adige, nelle quali da parte italiana si riconosce un interesse austriaco. Il dialogo «franco e costruttivo», secondo Craxi, «sarà la via più efficace anclie per individuare con equilibrio e autentica comprensione delle diverse esigenze le giuste risposte alle questioni irrisolte». E Sinowatz gli ha risposto: «Sono particolarmente lieto che siano state attuate numerose misure per la realizzazione di un'autonomia allargata al Sud Tirolo, un'autonomia che, salvaguardando le caratteristiche etniche e linguistiche dei diversi gruppi, dovrebbe tornare a beneficio dell'intera popolazione della provincia». -Sono sicuro — ha proseguito — che la buona volontà da entrambe le parti permetterà di condurre le trattative in corso ad una soluzione rapida e soddisfacente per la minoranza sudtirolese». Sinowatz ha chiesto a Craxi, del quale ha sottolineato la comprensione per la questione, «di si>olgere il suo prezioso intervento affinché anche gli ultimi ostacoli possano venire superati». I due capi di governo hanno riscontrato inoltre un'ampia convergenza sulle grandi questioni internazionali. In particolare, Sinowatz ha affermato che 'l'Austria valuta con interesse e apprezzamento l'impegno e le iniziative dell'Italia per il miglioramento delle relazioni Est-Ovest e per mia soluzione della crisi in Medio Oriente». II Cancelliere, che è accompagnato nella visita dalla consorte, Hermine, sarà ricevuto oggi al Quirinale dal presidente Cossiga che lo avrà ospite a colazione; nel pomeriggio incontrerà il ministro degli Esteri Andreotti, i presidenti dì Camera e Senato e il sindaco di Roma. Poi, dopo un nuovo colloquio con Craxi. una conferenza stampa congiunta a Palazzo Chigi chiuderà la visita ufficiale. Domani mattina Fred Sinowatz sarà ricevuto dal Papa in udienza privata.

Persone citate: Andreotti, Bettino Craxi, Cossiga, Craxi, Fred Sinowatz

Luoghi citati: Austria, Italia, Medio Oriente, Roma, Tirolo, Vienna