Rotta la tregua in Uganda tra esercita e guerriglieri

Rotta la tregua in Uganda tra esercita e guerriglieri Si è sparato nelle vie di Rampala Rotta la tregua in Uganda tra esercita e guerriglieri NAIROBI — L'armistizio fra il maggiore gruppo della guerriglia in Uganda, lo «Nra», e le truppe del generale Tito Okello, si è interrotto ieri, dopo sei settimane: diventa cosi sempre più remota l'ipotesi di una intesa fra lo stesso «Nra» e i nuovi leader militari. Tutte le vie di accesso a Kampala sono controllate da posti di blocco di militari; soldati in assetto di guerra sorvegliano le strade e il centro della capitale. In periferia vi è stato mercoledì notte uno scontro a fuoco fra guerriglieri e esercito, con l'impiego di mitragliatrici anticarro, missili e artiglieria pesante. Il fuoco è stato aperto dai guerriglieri contro unità dell'esercito dopo che si era diffusa la notizia — smentita poi da Nairobi — di un tentativo di assassinio del leader dell'.Nra-, Yoweri Museveni, che alloggia attualmente in una abitazione privata a Lavington (Nairobi) con un gruppo di suol uomini. La notizia ha determinato l'immediato afflusso di guerriglieri, di stanza alla periferia di Kampala, verso la capitale. Scontri si sono registrati a Kawanda, Amberara, Kwanda, Maganjo, centri a non più di 10 km da Kampala: la popola' zlone è fuggita abbandonando le proprie abitazioni. I negozi del centro di Kampala sono rimasti chiusi nella mattinata, e cosi pure le banche e gli uffici governativi, mentre si continuava a udire alla periferia il crepitio delle mitragliatrici Colonne di militari si sono dirette verso il Nord, le zone degli scontri dell'altra notte. Il capo dello Stato ha detto ieri sera alla radio che •.guerriglieri in abiti civili hanno attaccato posizioni governative a Kawanda-' (10 km a nord di Kampala)

Persone citate: Tito Okello, Yoweri Museveni

Luoghi citati: Kawanda-', Lavington, Nairobi