La benzina ribassata di 10 lire olio combustibile: prezzo libero

La benzina ribassata di 10 lire olio combustibile; prezzo libero Le decisioni del Comitato prezzi in vigore da oggi La benzina ribassata di 10 lire olio combustibile; prezzo libero ROMA — Dalla mezzanotte il prezzo della benzina è diminuito di 10 lire il litro. Lo ha deciso la giunta del Cip che ha anche «liberalizzatoli prezzo dell'olio combustibile, finora sottoposto a regime di sorveglianza. La decisione di ieri, la quinta consecutiva in poco più di tre mesi, è stata presa dal Cip per allineare 1 prezzi petroliferi italiani ai prezzi medi europei. La liberalizzazione del prezzo dell'olio combustibile significa invece che, a partire da oggi, la determinazione del prezzo (come precisa lo stesso ministero dell' Industria) avviene in base alla trattativa tra venditori e consumatori. La benzina super passa da 1320 a 1310 lire il litro; la normale da 1270 a 1260; la benzina senza piombo da 1345 a 1335. La liberalizzazione del prezzo dell'olio combustibile è stata decisa dal Cip in attuazione di una delibera presa dal Cipe, il Comitato interministeriale per la programmazione economica, nel luglio scorso. Cessano quindi di essere «sorvegliati» e diventano liberi i prezzi degli oli combustibili densi (a basso e ad alto tenore di zolfo), mentre rimane sotto sorveglianza il prezzo dell'olio combustibile fluido, che varierà quando il prezzo medio in Europa presenti un divario, rispetto a quello interno, superiore alle sette lire il Chilogrammo. Con la liberalizzazione degli oli densi non ci sarà più un prezzo massimo come avveniva finora. La liberalizzazione, secondo le compagnie petrolifere, dovrebbe consentire riduzioni dei prezzi di questi prodotti. Lo stesso Cipe nella delibera di luglio osservava che -l'esistenza di un prezzo massimo, anche se non fissato direttamente dal Cip, ma pur] sempre regolamentato da una procedura, tende ad introdurr re elementi di vischiosità sui prezzi reali del mercato che, in una situazione di forte concorrenza come quella attuale, non consente di trasferire al consumo gli effetti di una abbondanza di offerta*. Pur con la liberalizzazione (che viene introdotta a titolo sperimentale per un anno) il Cip continuerà a svolgere un controllo a posteriori sull'evoluzione del prezzi. Le compagnie, infatti, dovranno comunicare ogni mese allo stesso Comitato i prezzi praticati per gli oli combustibili e le quantità di prodotto vendute.' Il Cip, inoltre, è autorizzato a intervenire «in via di urgen-, za- se si verificheranno' sul mercato «tensioni riconduci-. bili a manovre speculative'. .

Luoghi citati: Europa, Roma