Platini trema, la Francia battuta a Lipsia per 2 a 0

Pia fini frema, la Francia baffuta a Lipsia per 2 a O Pia fini frema, la Francia baffuta a Lipsia per 2 a O Partita deludente dei transalpini - Maggior potenza atletica dei tedeschi Est LIPSIA — La Francia e Platini tremano. Dopo la sconfitta con la Germania Est i .-cor/i-.., lontani parenti della squadra campione d'Europa, debbono assolutamente vincere le due ultime partite in casa con Lussemburgo e Jugoslavia per sperare di andare ai mondiali di Messico '86. Platini, sul quale i tedeschi hanno spesso raddoppiato la marcatura, non è riuscirò a dare un apporto determinante. Era la sua 60' partita in Nazionale, una in più del et. Henri Michel, ma i gol di Erpst e Kreer gli hanno guastato la festa. Nel primo tempo, la Francia aveva cercato di addormentare la partita, frenando l'aggressii'ità dei tedeschi, fisicamente più potenti ma privi di fantasia. Platini, marcato in modo asfissiante da Slubner, arretrava spesso per poter... respirare ma soprattutto per effettuare qualche lancio profondo per Rocheteau e Touré, il negretto che al 17', su azione di calcio d'angolo, con un bel colpo di testa centrava in pieno la traversa. La Germania Est, con schemi elementari, prevedibili, e con i cross, cercava di superare la difesa francese, imperniata su capitan Bosste. nuovo recordman di presenze- in Nazionale (66, una in più di Tresor). Un gran destro di Liebers sfiorava il palo (28') e, dopo una conclusione di Bossis, parata, i tedeschi reclamavano (36') un rigore per fallo di Bossls su Minge ma l'arbitro, IHtaliano D'Elia, forse coperto, non ravvisava gli estremi. E dagli spalti, gremiti da 78 mila spettatori, partiva una salva di fischi. Un minuto dopo, su lancio di Platini, Rocheteau controllatta male il pallone del possibile 1-0. E al 38' era Minge, da felice posizione, a tirare sui pugni di Bats, sprecando così l'occasione più favorevole. Nella ripresa, D'Elia sorvolava su un plateale fallo di reazione di Giresse su Minge. La gara riprendeva e la Germania Est si portava in vantaggio (53'). Thom scendeva sulla destra e, dal fondo, crossava per la testa di Ernst: inutilmente Fernandez, con la mano, cercava di evitare il gol. Ancora Ernst, su contro^ piede, si allungava troppo la palla e consentiva a Bats, uscitogli incontri, di evitare il raddoppio. Sulla respinta, Thom sballava la mira a porta vuota. La Francia reagiva e sfiorava il pareggio con Fernandez (63'), con Rocheteau (65') che sprecava una grossa opportunità tirando in bocca al portiere e con l'esordiente Poullain (67') che poi cedeva il posto a Bellone (75'). Il serrate finale dei francesi produceva un brivido per Mueller su colpo di testa di Touré, ma erano i tedeschi a raddoppiare al termine di una rocambolesca azione di rimessa, conclusa da una «bomba» del terzino Kreer che s'infilava tra le gambe di un difensore e sfiorava le mani di Bats, vanamente proteso in tuffo. Ernst Koeller