Jock Stein il creatore del Celtic

Jock Stein il creatore del Celtic Jock Stein il creatore del Celtic LONDRA — Lo sport scozzese è in lutto per la tragica morte di Jock Stein, direttore tecnico della nazionale, pochi' istanti dopo il pareggio strappato a Cardiff contro il Galles. A nove minuti dal fischio finale il Galles vinceva ancora per 1-0. Una vittoria dei rivali avrebbe significalo per la Scozia la fine delle sue aspirazioni alla Coppa del Mondo. Dalla panchina l'allenatore scozzese si stava sempre più agitando per sospingere i suol giocatori verso il pareggio. La gioia di Jock Stein, dopo il rigore di Cooper che ha sancito l'1-l, è durata soltanto pochi attimi. Improvvisamente si è alzato dalla panchina stringendosi con la mano il lato sinistro del torace. Con un grido di dolore è crollato a terra. Prontamente soccorso, Stein 6 stato trasportato negli spogliatoi dove il medico della squadra, un eminente cardiologo, ha subito capito che la situazione era disperata. Il tecnico è morto sull'ambulanza, - 'Jock Stein aveva 62 anni. Lascia la moglie e due figli. In Scozia era idolatrato. «The big man», il grande uomo, lo chiamavano affettuosamente. Grosso di corporatura, pacioso, ispirava fiducia e simpatia. Anni fa era scampato miracolosamente alla morte In un pauroso incidente automobilistico. Da allora soffriva di cuore. Gli avevano consigliato, anzi ordinato, di chiudere la sua carriera di allenatore, ma per Stein il calcio era una passione ancor più forte della vita. «Senza il football morirei», aveva detto. Ed invece per il calcio ha lasciato la vita. Ex minatore, Stein era stato dapprima centrocampista e poi allenatore del Celtic che aveva portato a 9 vittorie consecutive di campionato, record per la Scozia. Fu il primo tecnico britannico che conquistò la Coppa dei Campioni, a Lisbona nel 1967 contro l'Inter. Dopo l'incidente automobilistico aveva lasciato temporaneamente la carriera ritornando però ai campi di calcio quale allenatore del Leeds per tre mesi nel 1978 al posto di Don Revie, prima di essere promosso al ruolo di et. della nazionale, I giornali scozzesi hanno titolato i loro necrologi «The big man «ho made Celtic», il, grand'uomo che creò II Celtic. Carlo Ricono .

Luoghi citati: Cardiff, Galles, Lisbona, Londra, Scozia