Nanni Loy recitato in teatro «Non rifarei Specchio segreto »

Nanni Loy recitato in teatro «Non rifarei Specchio segreto » Il regista a Bari per la messa in scena di «Café Express» Nanni Loy recitato in teatro «Non rifarei Specchio segreto » BARI — Nanni Loy ha concluso a Bari una rassegna di spettacoli dedicati alla nuova comicità, organizzata dal Consorzio cooperativo per lo spettacolo sotto il titolo -Invito a corte-. L'altra sera, la compagnia teatrale barese • Anonima GR- ha rappresentato nel cortile del castello normanno-svevo una commedia tratta Jdal,film'di Loy -Cafè Express-. L'adattamento teatrale, coordinato dal regista, porta il titolo -Amaro o dolce?- ed è una trasposizione nella realtà pugliese della vicenda raccontata nel film interpretato da Nino Manfredi. Un'occasione per Nanni Loy di tirare le somme del suo lavoro e della sua carriera davanti ad un pubblico attento, e soprattutto il contatto con una nuova esperienza professionale, il teatro. Ma Loy precisa: -Non proprio, ho solo coordinato l'adattamento del mio lavoro cinematografico da una realtà meridionale ad un'altra e ho dato un orientamento alla regia-. Difficoltà? -Nessuna. Il soggetto, in fondo, si presta ad ogni realtà sociale: a Napoli come o Bari, a Venezia co"{c « Milano. Il comune denqinjinatore comunque restò la comicità-. Perché ha accettato di lavorare con l'Anonima GR? -Perché sono bravi, ho visto' altri lavori. Poi m'incuriosisce la cultura pugliese, era una lacuna nella mia conoscenza meridionale». Rifarebbe uno spettacolo televisivo come -Specchio segreto-i -Sono passati vent'anni, la società italiana è cambiata profondamente. Certi aspetti che allora sembravano drammatici sono stati superati da eventi molto più drammatici. Non so se riuscirei a trovare aspetti comici in queste nostre nuove realtà-. E' cambiata anche, dice Loy. la coscienza dell'italiano medio. -L'italiano medio avevo ed ha tanti difetti. Ma non (• àncòYa'6anfbidth'!tà sua pre'dlspósitibrie al rapporti umani, alla solidarietà senza differenze sociali. Forse rapporti duri tra la gente cominciano appena a manifestarsi nei grandi centri-. Nanni Loy ha appena finito di girare «Amici miei atto 3"-. Nel suo immediato futuro cinematografico c'è -Scugnizzo- del quale sta ultimando il soggetto: una storia ambientata a Napoli.. Vito Cimmarusti

Persone citate: Nanni Loy, Nino Manfredi

Luoghi citati: Bari, Milano, Napoli, Venezia