Stevie Wonder ha scritto canzoni dolci perché tutti cantino contro l'apartheid

Stevie Wonder ha scritto canzoni dolci perché tutti cantino contro l'apartheid E' uscito negli Stati Uniti il nuovo Lp «In Square Circle», già suonatissimo alla radio Stevie Wonder ha scritto canzoni dolci perché tutti cantino contro l'apartheid NEW YORK — Meteoriti impressionanti quanto fugaci solcano i cieli della pop music, cometlne dalla luce tenue passano senza lasciare ricordi né rimpianti. Lui no, Stevie Wonder è una supernova dalla luce calda, generosa e rassicurante. Gli americani, incorreggibili ed instancabili creatori e divoratori di classifiche di •tutti i tipi, lo hanno messo al terzo posto nel parnaso del rock per aver piazzato, nel corso della sua carriera, ben 26 45 girl ai primi dieci posti delle classifiche musicali, preceduto solo da Elvis (38) e i Beatles (33). Trentacinque anni, da 24 in prima linea sulla scena musicale, Wonder negli ultimi 22 anni non è mai stato assente dalle Hit Parades americane ed ora si prepara a scalarle nuovamente con il ventiquattresimo Lp, «In Square Circle», die è uscito venerdì scorso negli Stati Uniti. Erano.5 anni che H'onder non registrava un Lp tutto nuovo in studio: «Sono stato occupato con moltissimi progetti, tra cui la colonna sonora di The woman in red — ha dichiarato il cantante — mi stava poi molto a cuore il progetto per rendere festa nazionale il compleanno di Martin Luther King, il 15 gennaio»; nell'attesa, sta organizzando per l'occasione un concerto che sarà trasmesso in tv. Quest'anno Wonder ha lavorato tra l'altro ad una campagna televisiva nazionale, «don't drive drunk», contro la guida in stato di ubriacliezza. Ora porterà in giro il nuovo disco con un grande tour. -In' Square Circle rappresenta la mia evoluzione negli ultimi dieci anni — precisa —, il tema del disco è molto semplice: amore e vita .sono due cose meravigliose, ma bisogna darsi da fare per farli funzionare». Tra le canzoni dell'Lp, già suonatisslma alla radio, «Pari tinte lover», che è uscita anche a,45 giri. Suscita polemiche la canzone, sulla questione sudafricana, «It's Wrong (Apartheid)». Il musicista, le cui canzoni sono proibite nelle stazioni radiotelevisive sudafricane e che la scorsa primavera è sta- to arrestato a Washington durante una dimostrazione contro l'ambasciata del Sud Africa, desiderava da tempo •scuotere la gente perché faccia qualcosa di concreto e positivo»; e «It's Wrong» ha una melodia estremamente accattivante, di modo che anche chi non è d'accordo con il messaggio si trova poi a Canticchiarla. Il testo non tira pugni pesanti: «La sciagura dell'ira di Satana vi afferrerà, alla fine/ perché anche lui disapprova ciò che state facendo/ sapete che l'apartheid è sbagliato, come la schiavitù, come l'olocausto». Della ormai storica registrazione di -We are the World» ricorda, scherzando sulla loro cecità: «Ho avuto l'opportunità di vedere Ray Charles. Praticamente siamo inciampati uno nell'altro». Marina Conti

Persone citate: Marina Conti, Martin Luther King, Ray Charles, Stevie Wonder

Luoghi citati: New York, Stati Uniti, Sud Africa, Washington