E' acida, ma buona

E' acida, ma buona E' acida, ma buona Fregiato del suo singolare nome, il complesso «Sour Creavu (Panna Acida) approda dall'Olanda a Settembre Musica per proporre un programma con strumenti all'antica. Suonerà oggi alle 16, nella chiesa di via del Carmine 3, brani di autori vari tra cui Baldwine, Isaac, Janequin, Dunstable, Woodson, Tye, Bach, Mattheson, Hindemith, «Castafiore», Rzewshi e dello stesso «Sour Cream». I componenti sono Frans BrUggen (flauto diritto e traverso), Kees Boeke (flauto diritto e viola da gamba) e Walter van Hauwe (flauto diritto e cromorno: quest'ultimo è uno strumento cilindrico a doppia ancia, con un'estremità rivolta all'insù come un rampino, dal suono nasale). Va intanto chiarito chi è il «musicista» indicato con il nome di Castafiore. Si tratta di un personaggio inventato dalla fervida matita del disegnatore belga Hergé; in uno dei suoi racconti si parla di un soprano lirico chiamato Bianca Castafiore, che in alcune vignette canta. Il disegnatore, dentro il fumetto, ha inserito il pentagramma con una serie di note. Ed è proprio su queste brevi frasi musicali che il trio «Sour Cream» ha creato uno dei brani eseguiti stasera. I tre olandesi esplorano in modo graffiarne (ecco perché si chiamano .Panna Acida») e inedito la musica antica, avvalendosi anche di congegni elettronici ed effetti scenici, nonché di mezzi come il basso elettrico, l'armonica a bocca, strumenti etnici. Originali in tutto, i tre musicisti olandesi non si smentiscono neppure nell'impostazione del programma. Esso reca il titolo La perfetta orazione e si ispira alle forme dell'oratoria greco-latina, che veniva suddivisa in sei parti canoniche: exordium (introduzione generale al discorso), narratio (antecedenti storici della questione), propositio (tema centrale), confirmatio (confronti storici a suffragio della propria tesi), confutano (dimostrazione dell'erroneità delle tesi contrarie), conclasio. Sulle forbite orme di Cicerone e Demostene, i «Sour Cream» raggruppano i brani secondo questa ripartizione, fino al brano finale che è di loro creazione. Il concerto è promosso dall'Accademia del Flauto Dolce, che da anni è impegnata a Torino. 1. o,

Persone citate: Bach, Cicerone, Frans Bruggen, Hindemith, Kees Boeke, Panna Acida

Luoghi citati: Olanda, Torino