Boom in corbeilles

Boom in corbeilles La classifica delle azioni d'oro Boom in corbeilles MILANO — La capitalizzazione di Borsa dei titoli quotati sul mercato azionario milanese ha superato ieri per la prima volta gli 80 mila miliardi di lire. Si tratta di un importo ragguardevole, tenuto conto che al 31 dicembre scorso la capitalizzazione non raggiungeva i SO mila miliardi (49.793), a fine '83 era prossima al 35 mila e solo sei anni fa, a fine '79, superava appena i 10 mila miliardi. I quattro titoli più capitalizzati rappresentano quasi un quarto del totale, con poco meno di 20 mila miliardi di lire: Generali 7500, Fiat 5825, Stet 3817 e Olivetti 2661. Nel corso del 1985 la capitalizzazione (rappresentata dal numero delle azioni esistenti per ciascun titolo quotato, moltiplicato per il prezzo di Borsa) è cresciuta del 61%, percentuale inferiore al 69% di incremento degli indici. Fanno oggi parte del listino, senza tener conto di dismissioni particolari o riunificazioni di valori di società già quotate, sette titoli di sei nuove società (Lloyd, Dee, Fmc, Fiar, Manuli, Necchl ordinarie e di risparmio) che capitalizzano cinquecento miliardi. Sono invece stati sospesi cinque titoli di quattro società (Finsider, Nal, Trenno, e le due Borgosesia), che a fine '81 capitalizzavano quasi 3678 miliardi, dovuti soprattutto all'apporto della Finsider, che capitalizzava da sola oltre 3170 miliardi. Apporto, peraltro, teorico perché solo una piccolissima percentuale del capitale' sociale della capogruppo Iri era rimasta in circolazione. Su base omogenea, il confronto con fine anno indica un rafforzamento della capitalizzazione intorno al 73%, e cioè da 16.115 miliardi a poco meno di 80 mila. Resta il fatto che si tratta di cifre consistenti sul mercato italiano ma non imponenti sul piano internazionale. Nonostante la migliore performance mondiale in termini percentuali nel 1985, annunciata nei giorni scorsi, la Borsa italiana rimane al quinto posto tra quelle della Cee (per non parlare di Usa e Giappone) dopo Regno Unito, Germania, Francia e Olanda.

Persone citate: Manuli

Luoghi citati: Francia, Germania, Giappone, Milano, Olanda, Regno Unito, Usa