Giustiziato in Usa dopa 10 anni A diciassette uccise un gioielliere

Giustiziato in Usa dopa 10 anni A diciassette uccise un gioielliere Amnesty ha criticato la pena capitale ai minori Giustiziato in Usa dopa 10 anni A diciassette uccise un gioielliere NOSTRO SERVIZIO NEW YORK — Condannato a morte per un omicidio commesso a 17 anni, Charles Rumbaugh è stato giustiziato ieri a Huntsville, nel Texas. Rumbaugh è morto alle 12,27, con un'iniezione di veleno. «Sono pronto a intraprendere il l'iaggio. Tutto quello che posso dire è arrivederci., ha dichiarato a due testimoni immediatamente prima dell'esecuzione, avvenuta a pochi passi dalla cella del braccio della morte in cui aveva aspettato dieci anni, e aveva scherzato con i parenti e gli amici giunti per l'ultima visita. Jim Matlox, il ministro della Giustizia dello Stato del Texas che ha assistito all'esecuzione, ha raccontato che, mentre l'iniezione faceva effetto, il condannato ha girato la testa verso il soffitto, ha annaspato e tossito, l'espressione visibilmente alterata e sofferente. L'esecuzione di Rumbaugh, condannato nel 1975 per l'omicidio di un gioielliere durante una rapina ad Amarlllo, nel Texas, è la prima che avviene negli Stati Uniti in oltre 20 anni per un delitto commesso in età minore. Del 1540 detenuti In attesa dell'esecuzione negli Stati Uniti, trentadue, cioè il due per cento, sono stati condannati per crimini (tutti omicidi) commessi prima del 18 anni. A tre è stata comminata Ir, pena capitale per assassini commessi a 15 anni. Il Texas detiene il primato dei condannati per crimini toni messi durante l'adolescenza con 9 prigionieri nel braccio della morte di vari peniteli zlarl. Dei 37 Stati americani in cui è in vigore la pena di morte, 29 ammettono l'esecu zione di giovani al di sotto dei 18 anni. Nell'Indiana, la legge permette esplicitamente la condanna a morte di ragazzi dai 10 anni in su. In undici Stati, tra i quali l'Arizona, la Florida, lo Stato di Washington, si può essere condanna ti a morte a qualsiasi età, vi sto che non esiste un minimo per legge. La settimana scorsa, porta voce di Amnesty Internatio nal hanno dichiarato che l'è sedizione di Rumbaugh avrebbe violato due accordi Internazionali sottoscritti da gli Stati Uniti e che proibì scono la pena capitale per reati commessi prima dei 18 anni. _, „ m. c,

Persone citate: Charles Rumbaugh, Jim Matlox