Ma dov'è quest'Annibale?

Ma dov'è guest'Annibale? Ma dov'è guest'Annibale? Saranno presentati in una mostra, attualmente in preparazione e che verrà allestita al Salone della Montagna '85 a Torino Esposizioni dal 2 al 7ottobre, i risultati ottenuti dalla spedizione di archeotrekking Annibale 85 che da maggio ad agosto ha cercato sulle Alpi, dal Moncenisio alla Valle Argenterà, le tracce del passaggio cartaginese avvenuto nel 218 a. C. L'iniziativa è stata organizzata dall'associazione culturale «Fotoalternativauno» e dal 'Csain-Piemonte-, condotta dai torinesi Massimo Ceti tini, Francesco Ferzini, Mauro Giorcelli, Carlo Grinza, Beppe Ronco, Paolo Sala. Danilo Tacchino con la consulenza dell'enigmologo Edoardo Garello. E' la prima spedizione «annibalica» ad aver tracciato l'ir sibllmente in loco e mediante la realizzasione di apposite carte topografiche l'ipotetico percorso attuato dal condottiero proveniente dalla Francia. Quella che è stata battezzata «la via di Annibale- è ora infatti segnalata da apposite targhe metalliche, bassoriliein raffiguranti elefanti, tumuli-segnale e dohnen opera dello scultore Ferzini, disseminando il tutto lungo le due ipotesi di valico, una al Colle Savine Coche (m 3477) l'altra al meno noto Col Mayt (m 2706). Sono uniti fra loro da un lungo tracciato indicato agli appassionati di escursionismo in quota; seguendolo sarà possibile attraversare alcune zone delle Alpi dove sono ancora presenti e ben visibili tracce della nostra storia antica. La mostra, prevalentemente a carattere fotografico e corredata da numerose cartine e rilievi topografici raccolti anche in un diario della spedizione, diverrà itinerante e sarà affiancata da un ciclo di proiezioni e dibattiti anche a richiesta, prenotabili rivolgendosi alla segreteria Csain in via Avogadro 89 (tel. 553.134).

Persone citate: Beppe Ronco, Carlo Grinza, Coche, Danilo Tacchino, Edoardo Garello, Ferzini, Francesco Ferzini, Mauro Giorcelli, Paolo Sala

Luoghi citati: Moncenisio, Piemonte, Torino