Assessori in base all'età

Assessori in base all'età PROSEGUONO GLI INCONTRI PER L'ELEZIONE DEGLI ULTIMI 14 SINDACI Assessori in base all'età A La Loggia, come già era accaduto per il sindaco, anche i sei componenti della giunta sono stati scelti tenendo conto dell'anzianità per l'impossibilità di formare una maggioranza - La situazione nei Comuni di Chieri, San Mauro, Brandizzo e Santena Pubblichiamo un altro elenco di Comuni dove la situazione amministrativa non è ancora stata risolta o lo è appena. stata. Cominciando da La Loggia dove I due schieramenti opposti hanno ciascuno 10 voti. Per cui dopo le due votazioni di ballottaggio è stata l'età (come già per II sindaco) a determinare l'elezione degli assessori. LA LOGGIA — L'altra sera Il Consiglio comunale ha eletto I nuovi assessori. Si tratta di una giunta definita di «salute pubblica* poiché della maggioranza faranno parte tutti i gruppi politici presenti in Consiglio. I sei assessori, quattro effettivi e due supplenti, sono stati designati nella votazione di ballottaggio, com'era successo per l'elezione del sindaco, avvenuta martedì della scorsa settimana. Quella di La Loggia è una situazione particolare perché I venti consiglieri sono divisi in due schieramenti di dieci: da una parte comunisti e sociàlist' dall'altra de e indil>ehdenti della lista civica. Quindi alla terza votazione sono risultati eletti i candidati più anziani. Ecco la composizione della nuova giunta: sindaco il comunista Mario Cucchiarati; vicesindaco Mario Arnese (lista civica); assessori effettivi: Bartolomeo Bai, Annibale Giacosa (entrambi de) e Alfonso Cavallina (psi). Asses sori supplenti: l'ex-sindaco Antonino Arrigo (lista civica) c Gianna Tuninetti (psi). •Sarà una giunta — ha detto il sindaco Cucchiarati — che rappresenterà tutte le forse politiche presenti in Consiglio e quindi dovrà basarsi essenzialmente sulla volontà unanime di realizzare il programma nell'interesse del la comunità: Il capogruppo de, cav. Bai, ha a sua volta affermato: •Data la situazione creatasi, il nostro gruppo collaborerà '.-con-il sindaco avend&picnctì ..fiducia nella pers]p$a;,7)iqsiq,, chiaro che la de loggese non accetterà mai un'alleanza po-: litica con il pei:. CHIERI — In Comune l'intesa (che riguarda anche la gestione dell'Usi) tra de, psi, pri e pli, sembra oramai confermata. Se non ci saranno sorprese Giuseppe Berruto (de) sarà sindaco. Al de dovrebbero andare, inoltre, quattro assessorati e un presidente di commissione. Dei socialisti sarebbero due assessorati (pubblica istruzione e lavori pubblici), due deleghe a consiglieri, la presidenza di una commissione, in Comune. Sarà, inoltre, psi il presidente dell'Ussl. Ai repubblicani andrà, quasi sicuramente, la carica di vlcesìndaco, la vlcepresidcnza dell'Ussl, l'assessorato all'urbanistica, la presidenza di una commissione, e la presidenza della casa di riposo Giovanni XXIII. Il quarto partito di maggioranza, 11 pli, dovrebbe conservare l'assessorato al commercio. SAN MAURO — Questa sera il Consiglio comunale dovrebbe eleggere il sindaco e la giunta comunale. La convocazione è avvenuta per ordinanza del prefetto dato il lungo periodo intercorso dalle elezioni del 12 maggio. Ufficialmente è stato siglato un accordo per la formazione d'una giunta quadripartita che conterebbe 19 consiglieri su 30 (10 democristiani, 7 socialisti, un liberale ed un repubblicano). Va rilevato che quattro dei consiglieri socialisti hanno manifestato la propria contrarietà alla nuova giunta che dovrebbe sostituire quella di sinistra che ha governato negli ultimi dieci anni. In tal caso mancherebbero I voti sufficienti per eleggere la nuova amministrazione. BRANDIZZO — Accordo pcì-psi a Brandizzo per la conferma della giunta di sinistra. Venerdì sera il Consiglio comunale eleggerà il nuovo sindaco, il comunista Oscar Bertetti, medico, presidente del comitato di gestione dell'Ussl di Chlvasso. La giunta sarà composta da 6 assessori, 3 comunisti e 3 socialisti. Quelli del psi saranno Fiorina Codovilla che sarà anche viceslndaco, Stelio Berardi e Bruno Rossotti. I tre consiglieri del psi entrano cosi tutti in giunta. Del. pei saranno eletti l'ex sindaco Giovanni Bresso, Marlka Grospietro assessore uscente, il terzo nome non è ancora definito. FAVRIA — La de ha presentato una mozione di sfiducia nei confronti del sindaco, Giuseppe Bertano, liberale. L'argomento verrà discusso nel Consiglio di venerdì sera e non è escluso che lo stesso sindaco rassegni le dimissioni, per far posto all'esponente della Coldiretti Angelo Vittone: «Sono disposto a mettermi da parte, qualora una soluzione diversa contribuisca a rasserenare gli animi del Consiglio» ha dichiarato. SANTENA — Visto che le riunioni tra i partiti non hanno portato ad alcun accordo, il Prefetto ha convocato d'autorità il consiglio comunale per xlomani alle 21. Seconda convocazione, venerdì (e per eleggere il sindaco basterà la metà.più uno del voti, 16 su 30). Non è escluso che da questi consigli esca ir nuovo sindaco. Due I nomi che corrono: Pier Arrigo Penoglio, de, veterinario, e Cima, de, che ha ricoperto la carica nella scorsa leglslalu ra.

Luoghi citati: Brandizzo, Chieri, La Loggia, San Mauro, Santena