Insurrezione nera a Birmingham Saccheggi, roghi: almeno 2 morti

Insurrezione nera a Birnti Saccheggi, roghi: almeno % merli Notte di terrore nel rione giamaicano, ministro costretto alla fuga Insurrezione nera a Birnti Saccheggi, roghi: almeno % merli DAL NOSTRO CORRISPONDENTE LONDRA — Una notte di follia, di furia e di violenza ha ferito a morte il centro di Birmingham, dove centinaia di giovani neri delle Indie occidentali si sono scontrati per sette ore con la polizia, incendiando e devastando un intero quartiere. All'alba, quando per qualche ora si è ristabilita una calma precaria — interrotta appena si è azzardato a visitare i luoghi degli incidenti il nuovo ministro degli Interni Douglas Hurd — agenti e vigili del fuoco hanno scoperto due cadaveri carbonizzati all'interno di un negozio. Si parla di altre due vittime, secondo notizie non confermate ufficialmente dalla polizia, ma i corpi non sono stati ancora ritrovati. DI colpo, in tutta l'Inghilterra si è risvegliato il fantasma delle tensioni razziali, sempre insidiosamente latenti, con scoppi improvvisi di brutale violenza come era accaduto quattro anni fa a Liverpool e alla periferia di Londra. Ma allora, in quella torrida estate di violenza dell'81. non era mai accaduto che negli scontri, trascinatisi per giorni, si contassero dei morti. La notte scorsa, invece, nel quartiere di Hahdsworth, a Birmingham (11 «ghetto nero, come qualcuno lo ha soprannominato) è esplosa una violenza incontrollabile. E di colpo le strade di questa grigia metropoli d'un milione di abitanti, colpita dal declino industriale e da un'elevata disoccupazione, si sono trasformate in palcoscenico di guerriglia urbana, di scontri sanguinosi a sfondo razziale, •proprio come la tv ci ha mostrato in Sud Africaha commentato ancora choccato il capo del distaccamento dei pompieri. I disordini sono stati innescati da futili motivi, ingigantiti però da una rabbia sotterranea. Ancora ieri, i responsabili della polizia cercavano vanamente una spiegazione. La scintilla dell'incendio può essere stata il tentativo d'arresto di.un giovane nero accusato di aver rubato un'auto? Oppure il ferimento d'un asiatico durante una rapina? O ancora una serie di operazioni della polizia, negli ultimi giorni, che a caccia di spacciatori annidatisi nel quartiere aveva ripetutaPaolo Patruno (Continua a pagina 2 In sesta colonna) •'«^^jtfif9^ I 4 ■ ■ Birmingham. l/osells road all'alba dopo una notte di violenze sembra un campo di battaglia (Tel. Ap)

Persone citate: Douglas Hurd, Patruno

Luoghi citati: Birmingham, Inghilterra, Liverpool, Londra