Travolta giornalista d'assalto in California per l'aerobica

Travolta giornalista d'assalto in California per l'aerobica PRIME FILM: «Perfect» e «Chi più spende... più guadagna!» Travolta giornalista d'assalto in California per l'aerobica PERFECT di James Brldges, con John Travolta, Jalme Lee Curtis. Commedia, colori, Usa 1985. Cinema: Reposi, Torino: Excelsior, Milano. Adam Lawrence (John Travolta) è giornalista d'assalto in un rotocalco per iì quale ha scritto e firmato un articolo-inchiesta sull'aerobica e sui luoghi dove, in California, si pratica questo tipo di ginnastica. Il reportage, modificato, riplasmato, reso più piccante dallo spregiudicato direttore del periodico, esce quando Lawrence è in Marocco per servizio, ed è così poco conforme all'originale da venir considerato scandaloso e offensivo da chi aveva fornito all'estensore gli elementi per redigerlo. Scatenata contro Adam è soprattutto la docente in aerobica sua informatrice in materia, che aveva pure amoreggiato con lui. Rientrato fulmineamente in sede. La wrence fa il diavolo a quattro in redazione e col direttore, cosi da riconciliarsi con l'istruttrice e, al tempo stesso, da mandare a buon fine la seconda storia del film, relativa al rifiuto opposto da Adam a una commissione inquirente che pretendeva il nastro dell'intervista a un boss della droga. Le due vicende si inseriscono male l'una nell'altra; il film zoppica e, nella secoìida moraleggiante giallognola storia, è di limitato interesse. Meglio (o meno peggio) la prima che, pur non mostrando particolari doti di perspicacia narrativa, si fq meglio seguire per la presema di. un piotoncino di vezzose cultrici di aerobica, tra le quali spicca, come loro maestra, la figlia di Tony Curtis, Jaime Lee Curtis, attrice istintiva e scattante, assai superiore al partner John Travolta. Realizzato ienza eccessivo impegno da James Bridges, di cui si ricorda il ben più avvincente Sindrome cinese, il film presenta alcuni -numeri» ginnico-canorl die trovano giusto risalta sullo schermo glgapte, ben fotografati da Gordon Willls, l'operatore di Woody'Alien. CHI PIÙ' SPENDE... PIÙ' GUADAGNAI di Walter Hill, con Richard Pryor, Lonette McKee, Jerry Orback. Commedia, colori, Usa 1985. Cinema: Olimpia, Torino; 1.rubasi.*, Roma. All'origine di questo Brewster's Millions (titolo originale) c'è un romanzo del 1914 di George B. McCuthon che varie volte forni canovacci a film e spettacoli teatrali. Quel testo è ora rimaneggiato da H. Welngold e T. Harris (gli sceneggiatori di Una poltrona per due; che hanno confezionato su misura per il bravo attore negro Richard Pryor la figura del protagonista. E' costui uno scalcinato giocatore di baseball aspirante a un'eredità di 300 milioni di dollari promessagli da uno' zio matto — inciso dallo straordinario Hume Cronyn in un breve flashback — il quale, beffardo e non solo svitato, impone al nipote, con un'eccentrica clausola testamentarla, il tour de force di dilapidare un milione di dollari al giorno per 30 giorni. Solo cosi, dopo questo mese intero di follie spenderecce, il nipote potrà ereditare i 300 milioni, che il notaio gli darà se altresì non avrà rivelato il perché di quel!'apparentemente dissennato sperpero. Il film diretto con vivacità da Walter Hill (già regista di opere ben diverse, come 48 ore) mostra come freneticamente Vereditiero raggiunga, Ih extremis, il suo scopo, seguito con partecipe simpatia dallo spettatore. a. v. Jaime Lee Curtis (figlia di Tony) con John Travolta nel film

Luoghi citati: California, Marocco, Milano, Roma, Torino, Usa