Ma i menù del self-service li ha elaborati il dietologo

Ma i menù del self-service li ha elaborati il dietologo Ma i menù del self-service li ha elaborati il dietologo Entriamo nel self servlee delle elementari e delle medie inferiori. I bambini, forniti di un vassoio con contenitori ad Incastro (tipo quelli degli aerei), passano di fronte al banco di distribuzione per ricevere la loro razione. Il materiale è «a perdere». I menù, elaborati da medici e dietologi, variano ogni giorno, ogni settimana, ogni stagione. i La prima settimana di novembre, ad esempio, i pranzi saranno cosi: minestra di riso e patate, prosciutto, fagiolini In insalata; spaghetti al tonno, cosce di pollo arrosto, costine all'olio e limone o zucchine al burro; passato di ccci con pasta, scaloppine al limone, carote al forno; gnocchi al pomodoro, passera alla mugnaia, verdure miste all'olio; riso al burro e grana, vitello al pomodoro, purea; tutti i giorni frutta fresca. Le ditte fornitrici devono seguire alcune regole ferree: ad esemplo, niente additivi nel prosciutto, pesce soltanto surgelato. E nelle materne? I bambini ricevono a tavola i piatti confezionati dalle cuoche. Qualche esempio. Si alternano pasta al burro e grana con la minestra di verdura, Il risotto alla milanese con le tagliatelle all'uovo, l'arrosto di vitello con il tortino alle erbette, il bollito con il petto di pollo, i fagiolini con le costine all'olio, i piselli In umido con i finocchi al burro e grana. Sempre frutta fresca.

Luoghi citati: Incastro