La Toro entra nella Brignone

La Toro entra nella Brignone La Toro entra nella Brignone La partecipazione complessiva del gruppo Ifil nell'Istituto bancario torinese sale così al 40 % TORINO — La Banca Brignone di Torino, fondata a Pinerolo nel 1926, ha concluso l'acquisto dell'intero pacchetto azionario della banca «Rosenberg Colorni & C. Spa» di Milano. A tal fine la Banca Brignone ha deliberato un consistente aumento di capitale in occasione del quale la «Toro Assicurazioni» (gruppo Ifil), che nella Rosenberg deteneva una partecipazione di minoranza, è entrata a far parte dell'azionariato Brignone. Al capitale della banca torinese — informa un comunicato — partecipano pertanto II gruppo Brignone per il 40%, l'ini per il 20%, la Toro Assicurazioni per il 20%, mentre II capitale residuo è ripartito tra un gruppo di imprenditori torinesi tra i quali Acutls, Peradotto, Plnlnfarina, Rivetti. A seguito di tale acquisizione — osserva il comunicato — si viene a costituire un «Insieme integrato nel settore bancario», presente In Piemonte e in Lombardia. L'allargamento della base azionaria, unitamente alla, presenza su due delle principali piazze italiane, offrirà alla Banca Brignone — conclude 11 comunicato — una importante occasione di sviluppo mettendo a disposizione di una clientela più ampia servizi qualificati, tradizionale punto di forza dell'Istituto di credito torinese. r. e. s. • LEGGE PRODI — Il ministro dell'Industria Altissimo ha prorogato l'autorizzazione all'esercizio dell'attività d'impresa per due società sottoposte alle procedure previste dalla «legge Prodi» sul grandi gruppi in crisi. Si tratta degli Zuccherifici Meridionali (facenti capo alla Helene Curtls cosmesls) e della Item-implanti tecnologici Ercole Marcili, controllata dall'omonimo gruppo. Per gli Zuccherifici Meridionali, la proroga è stata concessa fino al 6 agosto 1986 mentre per la Item il termine fissato da Altissimo scadrà il 26 maggio prossimo. • AGUSTA — Una delegazione militare francese, guidata dal direttore nazionale per gli armamenti, ha visitato gli stabilimenti del gruppo Agusta a Cascina Costa ove è stata ricevuta dal presidente del gruppo, Raffaele Teti.

Persone citate: Brignone, Colorni, Ercole Marcili, Item, Peradotto, Rosenberg

Luoghi citati: Lombardia, Milano, Piemonte, Pinerolo, Torino