Germania allibita: l'esperto Spd vorrebbe il ritiro delle forze Usa di Mario Ciriello

Germania allibita: l'esperta Spd vorrebbe il ritiro delle forze Usa Un-documenitrdi Andreas von Bùlow, ex ministro di Schmidt Germania allibita: l'esperta Spd vorrebbe il ritiro delle forze Usa DAL NOSTRO CORRISPONDENTE BONN — Questa estate 1985 continua a offrire sorprese. Dopo. I' «agosto delle spie», ecco adesso il «settembre della Spd~. Due episodi in pochi giorni. Il partito cominciava a rimettersi dalla scossa inflittagli dalle dimissioni del suo tesoriere, secondo 11 quale la Spd non ha più un pfennig, ed ora" scoppia il «caso von BUlow». La famiglia socialdemocratica è turbata e agitata: e lo è proprio mentre tenta di ritrovare un'unità su ragionevoli posizioni di centro, le sole da dove può partire per una riconquista del potere, nell'87. Andreas von BUlow, un ex ministro di Helmut Schmidt. presiede adesso, nella direzione del partito, il Comitato sui problemi della sicurezza. A questo Comitato, von BUlow ha presentato la settimana passata un documento da lui redatto, con l'ausilio di un gruppo di lavoro, su quella che dovrebbe essere la futura «strategia difensiva» della Repubblica Federale. Visto il testo, i leader socialdemocratici sono allibiti, mentre il mondo politico-giornalistico conservatore è esploso Indignato. Indignato, e contento per i guai degli avversari. Il giornale più venduto, la popolarissima Bild Zeltung, 5 milioni e mezzo di copie ogni giorno, urlava ieri dalla prima pagina: uSpdrPlan, Amls raus-, il piano Spd, fuori gli americani. E' questo quanto propone il gruppo di von BUlow? In teoria, si. La frase più scottante dice: 'Trascorsi uno o due decenni, gli europei dell'Ovest e dell'Est dovrebbero essere in grado di difendersi da soli, almeno nel settore delle armi convenzionali. Finito il millennio, le truppe sovietiche dovrebbero essere richiamate in patria. Gradualmente, dovrebbero essere ritirate anche le truppe americane nella Rfg, lasciando un contingente simbolico a Berlino Ovest". Von BUlow riprende cosi un disegno già tracciato, in passato, da varie correnti di sinistra: e ispirazioni radicali alimentano anche le altre Idee. Abbandono di una «di fesa avanzata» a favore di una fitta rete di armi antl carro; una difesa più «nazionale», con Svezia e Svizzera come punti di riferimento riduzione della leva dai 18 mesi di oggi a 7 o 8 soltanto. Erwln Horn, un esperto di si curezza della Spd. ha dichiarato: 'Sono proposte assurde. Soltanto un pazzo può chie dere il ritiro degli americani Insomma, un gran pasticcio. Sembra improbabile che il piano, cosi com'è, superi il vaglio del Comitato sul problemi della sicurezza e, soprattutto, che superi il Congresso dell'86. Ma, frattanto, può riaprire molte e dolorose feri te. Già c'è un impaccio. Johan nes Rau, l'uomo che forse di verrà il candidato-Cancellte re della Spd, è a Mosca, dove incontrerà Gorbaciov. Mario Ciriello

Persone citate: Gorbaciov, Helmut Schmidt, Horn, Schmidt, Von Bulow

Luoghi citati: Berlino, Bonn, Germania, Mosca, Svezia, Svizzera