Solidarnosc (ma non Walesa) «Polacchi, boicottate il voto »

Solidarnosc (ma non Walesa) «Polacchi, boicottate il voto » Il Nobel enigmatico sulle elezioni di ottobre; deciderò poi Solidarnosc (ma non Walesa) «Polacchi, boicottate il voto » VARSAVIA — Cento alti esponenti di Solidarnosc hanno diffuso ieri un appello alla società polacca invitando a boicottare le elezioni legislative del 13 ottobre, definite •.una farsa». Fra i firmatari dell'appello figurano Andrzej Gwiazda (già vicepresidente del sindacato disciolto), Marion Jurczyk (ex presidente di Solidarnosc a Stettino), Jan Rulewski (presidente a Bydgoszcz), Grzegorz Palka (Lode), Andrzej Rozplochowskl (Katowice), Janusz Palibicki (Poznan), Jacek Merkel (Damica), Januss Onyszkieivicz (già portavoce del sindacato), Josef Pinior (Breslavia, attualmente sconta una condanna), Wladyslaw Frasyniuk (Breslavia, anche lui condannato), Jacek Kuron. Manca tuttavia la firma di Walesa. Interrogato a tal proposito dall'Ansa, il Premio Nobel ha affermato che «si riserva di esprimere la sua opinione in merito alle elezioni più tardi, individualmente». La Chiesa da parte sua ha dichiarato stretta neutralità rifiutando di fatto una proposta governativa per appoggiare un pacchetto di candidati vicini ad essa. Nell'appello i sindacalisti affermano che le elezioni sono «una farsa» in quanto avvengono in un Paese dive ■ ili h ■ nulo ormai «uno Stato di prl glonleri politici, con una legi slazione che limita le libertà civili fondamentali, in cui la polizia agisce in modo arbitrarlo e dove si strangolano il movimento sindacale, la cultura e l'istruzione». Un Paese, aggiungono i firmatari, sconvolto da «una profonda crisi economica» e da enormi ..problemi sociali e politici che rimangono senza soluzione». In tale contesto l'unico scopo della consultazione elettorale, secondo il documento, è quello di «mantenere l'ordine del le cose e mostrare al mondo che la situazione in Polonia è stabilizzata».

Luoghi citati: Bydgoszcz, Polonia, Stettino, Varsavia