Barbania verso la tradizione

Barbanìa verso la tradizione Barbanìa verso la tradizione «Oh me pcit pais, com'lt ses bel! Oh me bel pais, com'it veui ben», cosi scriveva Fulberto Alami, pseudonimo di Alberto Arnulfi, poeta torinese del secolo scorso, In una sua poesia intitolata «Roma e '1 Canaveis». Segno dell'attaccamento alla propria terra e alle tradizioni della vita piemontese e canavesana, queste frasi corredano idealmente, a circa cento anni di distanza, l'iniziativa «Barbania '85» rassegna di arte, musica, poesia del Piemonte che il paesino del basso Canavese ospita fino al 14 settembre, L'iniziativa è alla seconda edizione ed è coordinata dal Comune di Barbania, Associazione Pro Barbania, Associazione Ex Allievi Fiat. mSl rievocar.!- momenti di vita locali ricordando figure di "gente nostra" alla quale dobbiamo il perpetuarsi della nostra terra Le manifestazioni si sono svolte da mercoledì 21 agosto, con l'inaugurazione delle mostre di pittura di Alvaro Corghi, Paola Lera, Sergio Saccomandi, Bianca Sarno, che resteranno aperte il sabato, ore 16/19, la domenica, ore 10/12 - 16/19 'Sabato 31. agosto Albina Malerba ha presentato «Tre voci della nostra terra» una rassegna di brani di Guido Gozzano, Giuseppe Giacosa, Nino Costa, interpretati da Nerina Bianchi, Celestina Costa — figlia del poeta — e Franco Ferrarone. Ieri sono state eseguite musiche di Bruno Bergamini e di Gianni Monasterolo, per solo organo; seguiranno nove concerti sacri per canto e organo di Giocondo Fino, interpretati da Gabriella Gabriel Bianco, Franca Albera, Franco Marchi, n «Trio d'Archi» ha concluso il programma. Ultimo appuntamento, sabato 14 settembre, con la' Corale Ex Allievi Fiat diretta da Massimo Peiretti, musiche di G. Croce, O. Vecchi, L. Sinigaglia, F. Poulenc, A. Novikov, Z. Kodalj. .L'aspetto più. interessante di questa manifestazione — afferma Gianni Monasterolo — consiste, per la sezione musicale, nella presentazione dì opere di autori piemontesi che in altri contesti sono purtroppo spesso ignorati: f. c.

Luoghi citati: Barbania, Comune Di Barbania, Piemonte, Roma