Quando la cultura entra in fabbrica

Quando la cultura entra in fabbrica Ivrea: centomila persone seguono ogni anno le iniziative delPOlivetti Quando la cultura entra in fabbrica Nati 25 anni fa all'inferno dell'azienda, quasi a significare il doveroso impegno dell'impresa di produrre altre ricchezze, oltre a quelle economiche, i «Servizi culturali» hanno promosso più iniziative della stessa Amministrazione comunale, coinvolgendo sempre di più la città L'Olivetti, al di là della sua indiscutibile leadership economica, è anche la maggior produttrice di cultura per Ivrea. 'Ogni anno le nostre iniziative vengono seguite da un pubblico di centomila persone' afferma Flavio Ruffatto, coordinatore delle attività dei 'Servizi culturali: n dato piti sorprendente riguarda il Cineclub, che il prossimo anno festeggerà le nozze d'argento con la città: conta su 2500 soci e presenta ad ogni edizione 27 pellicole in prima visione, ognuna delle quali viene replicata sei volte. Non costa una lira all'azienda, perché le tessere coprono tutte le spese, malgrado ogni socio venga a pagare mille lire per ogni film. Ma non è un caso isolato. Sorti nell'immediato dopoguerra su iniziativa di Adriano Olivetti, i Servizi culturali vennero sistemati in una palazzina di via Jervis, proprio davanti alla portineria più importante dell'azienda, quasi a significare il doveroso impegno della fabbrica a produrre altre ricchezze, oltre a quella economica. Inizialmente furono organizzate conferenze ed importanti mostre, con la partecipazione dei più noti artisti italiani. Poi, sotto l'impulso di Ludovico Zorzi, che era anche direttore della biblio- teca, nacquero Cineclub e Società musicale, ora costituitisi come enti autonomi. Sicché oggi i 'Servizi' sono impegnati in quattro campi distinti: cinematografia (c'è anche il Clnestudio che approfondisce alcuni temi), musica, arte e dibattiti. Non è poco, in una città dove il grado di istruzione è elevato ma anche dove gli appuntamenti non rispondono appieno alle esigenze della popolazione. Si pensi alle stagioni teatrali al «Glacosa», con le tessere completamente esaurite ed ogni posto disponibile occupato; o ancora al numero singolarmente alto di frequentatori della biblioteca civica, arricchita anni fa dai volumi provenienti dalla Olivetti. Ma l'ente autonomo teatrale, ad esemplo, naviga da anni in difficoltà finanziarie, e la stessa amministrazione comunale non riesce a trovare nelle pieghe del bilancio i soldi per produrre, o comunque ospitare, cultura. Anche cosi si può spiegare il grande successo dell'iniziativa di Adriano OUvetti. Ma non solo: 'Innanzi tutto — spiega ancora Ruffatto — è un modo per avvicinare l'altra Ivrea, quella che non lavora per l'azienda, all'Olivetti. Le nostre tessere sono a disposizione di tutti, senza preferenze o privilegi, senza sconti. Poi conta la costante presenza di un punto di riferimento, cioè di gente che svolge questa attività come professione. Ed ancora lo sforzo di adeguamento alle diverse esigenze: nel 1961 il Cineclub contava 500 soci ed ogni film veniva proiettato una sola volta, contro le sei attuali. La gente arriva anche dall'Alto Canavesr. da Chivasso, dal Biellese o dalla Valle d'Aosta'. Più limitato, per mancanza di spazi, il numero di iscritti alla Società musicale, che non possono superare i 400; ma ad Ivrea hanno suonato, tanto per fare qualche nome artisti del calibro di Benedetti Michelangeli. GazzeUoni ed Ughi. -La Società musicale non riesce ad autofinanziarsi, anche per la necessità di apparecchiature tecniche e strumenti. Ed allora interviene in prima persona l'Olivetti'. Poi ancora mostre (recentemente Moore, Casce ila, Pomodoro, Buzzati) e conferenze, che nascono dall'attualità coinvolgono direttamente le scuole cittadine. Infine l'ultimo nato, il premio dedicato alla figura di Ludovico Zorzi e destinato a saggisti su cinema o teatro: quest'anno verrà assegnato per la seconda volta da una giuria di studiosi. Ma i 'Servizi culturali' sono importanti anche per la storia della città, rappresentano cioè una delle tante innovazioni di Adriano Olivetti. Una porzione del grande sogno della sua vita: una società dove lo sviluppo economico e produttivo convive con le esigenze sociali e culturali degli uomini che a quello sviluppo contribuiscono con il lavoro di tutti i giorni. Giampiero Pavido

Luoghi citati: Chivasso, Ivrea