Aumenteranno le tasse scolastiche - Falcucci: andare a scuola costa meno di una partita

Falcucci: andare a scuola costa meno di una partita Aumenteranno le tasse scolastiche Falcucci: andare a scuola costa meno di una partita ROMA — Il risanamento della finanza pubblica passera, anche attraverso la scuola: aumenteranno le tasse scolastiche per chi frequenta la scuola media superiore. Lo annuncia lo stesso ministro della Pubblica Istruzione, Franca Falcucci. 'Cercheremo di impedire al massimo i tagli alla spesa per l'istruzione. Ma su un punto bisogna intervenire: è necessario aumentare le tasse scolastiche, che oggi costano, nella secondaria superiore, meno di un biglietto allo stadio e, in gualche caso, per il cinema*: cosi afferma il ministro in un'intervista a •Tuttoscuola,. L'aumento delle tasse scolastiche è necessario — spiega — non solo per ridurre l'onere dello Stato, «ma per creare una linea virtuosa tra scuola e società: lo Stato deve migliorare il servizio scolastico (e infatti introdurremo più informatica e miglioreremo metodi e sistemi); la famiglia deve sentire di più la scuola come cosa propria e contribuire proporzionalmente al suo funzionamento: Il ministro è convinto che la scuola dell'obbligo (cinque armi di elementari e tre di medie) debba essere gratuita, e costare il minimo possibile anche per i libri La scuola superiore invece, è una scuola di scelta e soprattutto molto costosa per gli insegnamenti e le attrezzature.

Persone citate: Falcucci, Franca Falcucci

Luoghi citati: Roma