Il filo d'Arianna

Il filo d'Arianna Il filo d'Arianna Riscaldamento centralizzato e caldai ette murali: una guerra tra condomini con risvolti tecnici, assicurativi e giudiziari TRA equo canone e condono edilizio, l'argomento casa è al centro dell'attenzione. In attesa di una schiarita su entrambi i fronti (per il condono ci sarà, tra poco più di una settimana, una conferenza stampa del Comune con presentazione dell'opuscolo informativo), affrontiamo un problema che ha già fatto molto discutere: riscaldamento centralizzato e caldaie murali. Lo propongono, con una serie di quesiti, alcuni lettori proprietari di alloggi in un condominio di 180 unità im'moblltari in zona Mirafiori Sud, ex proprietà Iacp. •Prima dell'Inizio della stagione invernale '84-'85 — ricorda uno di loro — centoventi condomini hanno deciso di staccarsi dall'impianto centralizzato di riscaldamento, facendosi Installare nelle singole unità immobiliari caldaie murali a gas metano allacciate al circuito interno dell'alloggio e chiudendo la saracinesca di adduzione dell'impianto centrale». DI qui un grappolo di domande che investono questioni legali, di regolamento e assicurative. Eccone ti sintetico elenco, con le relative risposte raccolte dal vicepresidente nazionale dell'Untone piccoli proprietari Immobiliari, Quirino Laratti, tra gli esperti dell'associazione. if «E' possibile, con una deliberazione a. maggioranza assembleare, sottrarsi all'obbligo del riscaldamento centralizzato?». Per escluderne l'uso, trattandosi sicuramente di un servizio comune, si ritiene necessaria l'unanimità del consensi del condomini. if «Chi si è sottratto all'Impianto centralizzato, essendo tuttora comproprietario di un servizio comune, può sottrarsi agli oneri di pagamento derivanti dall'adeguamento a normativa legislativa e manutenzioni ordinarle o straordinarie dell'impianto?». La proprietà pro-quota dell'impianto di riscaldamento centralizzato è stabilita sia nel Regolamento di condominio sta nel singoli atti pubblici di proprietà. Pertanto gli oneri'che ne derivano sono comunque a carico di tutti l condomini in relazione alle loro quote mtllesimalt di proprietà. L'art. 1118 del Codice Civile prevede che 'ti condomino non pub, rinunciando al diritto sulle cose comuni, sottrarsi al contributo per la loro conservazione*. if Meno agevole la risposta alla terza domanda: «Il costo di gestione dell'impianto centralizzato, che per lo scorso anno è stato attivato a seguito di ordinanza della magistratura, deve essere addebitato anche a chi si è dotato di riscaldamento autonomo? E In quale misura?». E' evidente, sottolinea Laratti, che — in modo particolare per il consumo di combustibile — la spesa per i soli alloggi allacciati o usufruenti il servizio sta stata notevolmente ridotta. Nello stesso tempo è fuori dubbio che il servizio centralizzato non provvede solo al riscaldamento del singoli appartamenti, ma ha anche una sua utilità nel riscaldare le parti comuni come scale, pareti perimetrali ecc. Da ciò deriva che, per una questione di equità, dovranno partecipare alla spesa anche gli utenti che hanno deciso di riscaldarsi in modo autonomo: le percentuali di ripartizione potranno essere decise con deliberazione assembleare. if «Si può considerare un impianto interamente "perito" dopo solo nove anni di attività?». La risposta a questa domanda potrà fornirla unicamente un tecnico dopo attento sopralluogo. Si ritiene, però, che nel caso specifico non sia applicabile l'art. 1128 del Codice Civile. it «Nel caso di . sinistro provocato dall'installazione delle caldaiette a gas, le garanzie assicurative sarebbero operanti?». Le garanzie stabilite nella polizza delle parti comuni del fabbricato non prevedono sicuramente anche la copertura per i danni che potrebbero derivare dall'installazione delle caldaie murali, per cui i singoli utenti dovranno stipulare apposita polizza. it «Oli scarichi delle caldaie murali In facciata possono essere considerati a norma di regolamento Igienico edilizio?». 51, perché sfoclanti in balcone aperto; ma per una ragione tecnica è opportuno che l tubi siano muniti di cappella antivento.

Persone citate: Laratti, Quirino Laratti