Studenti meticci in rivolta Pretoria chiude 454 istituti

Studenti meticci in rivolta Pretoria chiude 454 istituti Appello di Boesak (dal carcere); giovani, basta violenza Studenti meticci in rivolta Pretoria chiude 454 istituti JOHANNESBURG — La mobilitazione contro l'apartheid si è spostata Ieri a Lamontvllle, presso Durban, dove ha polizia ha fatto ricorso a proiettili di gomma, cartucce a pallini, gas lacrimogeni e fruste per disperdere studenti che lanciavano pietre contro gli agenti. Il preside di un liceo, Pb.illlp Mzobe, ha dichiarato che alcuni allievi avevano preso a sassate un'auto di pattuglia e che gli agenti avevano reagito con violenza, danneggiando tra l'altro alcune finestre dell'istituto. Alcuni allievi sono saltati dal secondo piano per scappare e cinque sono finiti in ospedale. I poliziotti sono entrati nel liceo ed hanno frustato alcuni studenti prima che il preside li convincesse a lasciare 1 locali senza opporre resistenza. Nella zona di Città del Capo le autorità hanno disposto la chiusura di 454 scuole per studenti di sangue misto. Il provvedimento, preso dopo dieci giorni di incidenti, interessa 360 mila studenti. La polizia ha reso noto che In base agli speciali poteri conferitile dal parziale stato d'emergenza in vigore dalla fine dello scorso luglio, trattiene in arresto 928 persone, mentre altre 1746 sono state già rilasciate. : Sempre Ieri, nel sobborgo di Grassy Park dove vivono 1 meticci, la polizia ha disperso un gruppo di persone che avevano tentato di incendiare la casa di un parlamentare. Gli agenti hanno sparato, ferendo un uomo. Forze di polizia sono intervenuti in altri sei rioni, sempre di meticci, arrestando complessivamente 76 persone. Il reverendo Allan Boesak, esponente del movimento antiapartheld, agli arresti dalla settimana scorsa senza imputazioni, ha lanciato intanto attraverso la moglie Dorothy un appello alla gioventù 'perché non ceda a ulteriori violenze'. Si è appreso intanto che il leader carismatico del Congresso Nazionale Africano, Nelson Mandela, in carcere da ventidue anni, è stato trasferito per ventiquattro ore in un ospedale di Città del Capo per una serie di analisi connesse ad una sospetta infezione renale. Mandela ha una sessantina d'anni. Altra notizia di rilievo, anche se non confermata ufficialmente, è quella che colloqui fra 1 principali esponenti del mondo della Finanza sudafricano e il Congresso nazionale africano dovrebbero svolgersi entro settembre con la piena approvazione del governo. La delegazione Anc potrebbe essere guidata dal suo presidente. Sempre più allarmante, infine, la situazione economica: 11 blocco del rimborsi sul debito estero sudafricano potrebbe essere prorogato oltre la scadenza del 31 dicembre se 11 governo di Pretoria non riuscirà a ottenere l'assenso delle banche straniere a un programma di rlfinanzlamento. Lo ha dichiarato il direttore generale al ministero delle Finanze sudafricano, Chris Stals, in una conferenza stampa. 'Noi speriamo di abrogare queste restrizioni entro la fine di dicembre — ha detto — ma bisogna essere realisti^.

Persone citate: Allan Boesak, Boesak, Chris Stals, Nelson Mandela

Luoghi citati: Città Del Capo, Pretoria