Troppo piccole le statue di Lenin Mosca colma la lacuna: 8 metri

Troppo piccole le statue di Lenin Mosca colma la lacuna: 8 metri Grazie a una base altissima dominerà la Piazza d'Ottobre Troppo piccole le statue di Lenin Mosca colma la lacuna: 8 metri DAL NOSTRO CORRISPONDENTE MOSCA — Un monumento a Lenin, otto metri di bronzo su una base alta venti, rettificherà fra breve una curiosa realtà della capitale sovietica: la mancanza' appunto, di una megastatua del «padre della patria». Di lui ci sono monumenti in ogni quartiere, taluni anche non .esattamente minuscoli (come quello di tre metri davanti al grande palazzo del Cremlino), per non parlare degli Immensi murales nelle vie di Mosca e del Mausoleo sulla Piazza Rossa; ma finora gli mancava l'omaggio in quella chiave che egli stesso ebbe a battezzare «propaganda monumentale». Non è che In passato il problema non sia mal stato posto: nel '34 Stalin fece abbattere la stupenda cattedrale ortodossa per costruire la nuova sede del Governo, un edificio a forma di piramide destinato a essere dominato da una statua di Lenin. Eliminata la cattedrale, perù, si scopri che il terreno era instabile, e l'area fu allora destinata alla costruzione di una piscina. La nuova statua sarà solennemente inaugurata 11 7 novembre, in occasione del 68° anniversario della Rivoluzione. E' opera dello scultore Lev Kerbel, che da vent'annl si dedica al progetto. Dominerà la Oktjabrskaja Ploshad (la Piazza d'Ottobre), un grande slargo alla confluenza di alcune importanti arterie lungo l'anulare interna di Mosca (il koltsò). E' zona di recente ricostruzione: giù le vecchie case, su imponenti grattacieli adibiti a uffici (ci sono alcuni ministeri) o a case per stranieri. Nel mezzo, in quello che dopo la partenza delle ruspe sarà un verde giardino, l'immensa base Ìndica già 11 punto da cui Lenin veglierà sulla sua capitale. Kerbel, che nacque proprio 11 giorno in cui la Russia cambiò rotta, ha scolpito 14 figure popolane e rivoluzionarle (un contadino in armi, un marinalo bolscevico, uno strillone di giornali, una donna, e cosi via) su quella base di granito che pesa 400 tonnellate e che ha richiesto l'intervento di cinque carri armati per essere strappata dalla cava in Ucraina, f. gal.

Persone citate: Kerbel, Lenin, Lev Kerbel, Stalin

Luoghi citati: Eli, Mosca, Russia, Ucraina