Cioccolata-seltz, l'America in estasi

Cioccolata-seltz, l'America in estasi Vendite record: gli States (a dieta) riscoprono il «peccato» Cioccolata-seltz, l'America in estasi Insidiata anche la Coca Cola - Quasi duecentomila miliardi per dissetare il Paese DAL NOSTRO INVIATO NEW YORK — Liscio O gassato (c'è proprio la combinazione al seltz, e va forte), in bottiglia o in lattina, con le bollicine o dietetico, il «cioccolato da bere» in quattro mesi si è fatto largo a gomitate nel mercato Usa, e adesso sfida direttamente i giganti del drink, dopo essere già diventato una moda. Chi non è pronto, si sta preparando: la Royal Crown Cola Company e la Vess Beverage stanno mettendo in commercio una dozzina di bibite al cioccolato, la White Rock Products ha firmato un accordo con una famosa .Casa' di biscotti per lanciare una bevanda — sempre al cioccolato — con il suo nome, la Chicago Beverage Company prepara addirittura la gran chicca di fine d'anno, quando nelle lattine di Natale arriverà per la prima volta IT «cioccolato bianco champagne», con doppia dose di anidride carbonica. Nel Paese della dieta — nell'ultimo anno il 65,5 per cento degli americani ha provato a perdere peso attraverso un'alimentazione controllata, 11 24 per cento ci ha provato due o tre volte, e il dieci per cento addirittura più di cinque volte — 11 boom del cioccolato sembra controcorrente, una scommessa impossibile. Ma la dittatura delle diete non ha impedito agli Usa di conservare dolci tentazioni: gli alveari continuano a produrre almeno 100 milioni di chili di miele all'anno, 11 consumo di zucchero è addirittura cresciuto, passando in dieci anni da 59 a 63 chili per persona, e il cioccolato, soprattutto, ^rappresenta la trasgressione, il nuovo peccato americano — come assicura Lynn Anderson, proprietaria della «Truffle Chocolate» a Denver. Peccare al cioccolato è più facile da quando la grande tentazione è chiusa in lattina, gelata in frigorifero, pronta a essere bevuta con la cannuccia. La Canfield di Chicago fino a gennaio aveva stipato 11 suo cioccolato liquido dentro poco più di un milione di lattine all'anno, che vendeva soltanto in alcuni Stati dell'Ovest. Nel primi sette mesi dell'85 ha venduto 101 milioni di barattoli, diffondendoli in 50 Stati. Un vero e proprio blitz al cioccolato, anche se completamente artificiale. «17 nostro segreto è semplice — ci spiega infatti Jannette Tracy, che lavora accanto al proprietario della Canfield —. La bevanda riproduce perfettamente il gusto e l'aroma, ma ha solo quattro calorie. Dunque è in grado di soddisfare contemporaneamente due grandi sogni americani: consumare cioccolato, non importa se mangiandolo o bevendolo, e non infrangere le regole sacre detta dieta-. Penetrare nel mercato affollato del drink Usa, un mercato da più di cento miliardi di dollari, non è stato facile. Quando 11 cioccolato liquido si è affacciato, ogni americano medio beveva già due gal-, Ioni a testa di liquori, altri due di vino, tre di acqua minerale, 11 di succo di frutta, 24 di birra, 40 di «soft drink». Il cioccolato si è fatto strada assecondando gusti, abitudini, soprattutto mode. Con la Coca Cola che vende, da sola, più di due miliardi di galloni all'anno, il cioccolato è diventato anche gassato, per chi lo cercava cosi. Oggi ci sono almeno quattro tipi di «chocolate soda», due dei quali sono dietetici, uno «white» e uno «dark», come la birra. C'è anche, prodotto da Sharon Corr, 11 prodotto bomba, imbottigliato con cioccolato «Godlva» a 140 calorie. «Jvoi — dice la pubblicità — siamo dalla parte dei golosi-. Ma anche dei nostalgici. I vecchi, infatti, ricordano che negli Anni Venti per un nickel si comperava il «cioccolato fosfato», e. m.

Persone citate: Canfield, Chocolate, Lynn Anderson, Royal Crown, Sharon Corr

Luoghi citati: America, Chicago, Denver, New York