Se Moser fa tu-tu

Sé Mosér fa tu-tu COSI' PER SPORT di G. P. Ormezzano Sé Mosér fa tu-tu Giuriamo che è vero: Wladlmiro Panizza, ciclista quarantenne, non rintracciato da noi 11 pomeriggio del campionato mondiale, per un commento al successo di Zoetemelk trentanovenne, sullo slancio della nostra Ipotesi (che fosse cioè uscito ad allenarsi per vincere la corsa Iridata del 1986) ha praticamente deciso di correre un'altra stagione ancora. • Volevo ritirarmi, ma i giovani mancano. Posso recitare ancora un anno. A proposito di recita, perché Argentin si telesbracctava, nell'ultimo giro del Montello, chiamando una collaborazione che sapeva che non poteva esserci, visto che lui prima, con uno scatto, aveva provveduto a far fuori Moser e soprattutto Saronn(7». Parlando con Panizza, vlen anche fuori un Giro d'Italia, l'ultimo, corso davvero soltanto quando entravano in azione le telecamere mobili, e gli sponsor vedevano e godevano. Povero caro ciclismo. Vincono 1 nostri ragazzini, siamo 1 più forti fra I junlores, tra 1 più forti In pista, però uno Zoetemelk scalcia tutto indietro. Usiamo Moser per tenere su le gare Iridate sulla pista di Bassano, e adesso abbiamo, paura che, proprio a Bassano, pista velocissima, Oersted ci spazzoli via il Moser dal record dell'ora. Slamo Moserdlpendentl, e intanto il et. azzurro Martini pochi giorni prima della gara iridata diceva: •Francesco? Ho provato molte volte a telefonargli, dà sempre occupato, ho rinunciato: Forse è per questo che Beccalossl è in declino: Bearzot lo voleva a tutti 1 costi In azzurro, 11 telefono suo faceva tu-tu, Bearzot offeso non lo ha convocato, c'è stata Madrid, ciao Beccalossl. I contratti veri L'accompagnamento al samba brasiliano è forse più interessante della musica vera e propria. Sapete ad esemplo che il contratto di Socrates, quello vero (il contratto, Socrates chissà) è di due miliardi e venti milioni, che diventano meno di un miliardo al netto (gli 850 milioni uffl- clall) puliti dal fisco e detratte le spese fra le quali' tanti viaggi in Brasile per 11 dottore e la famigliona? Sapete che invece 11 contratto vero di Falcao è di 500, anche se nella sentenza 11 giudice federale parla di migliala di miliardi? Sapete che nel contratti c'è il bianco, 11 nero, 11 grigio, il giallo, il verde, Il rosso, ma proprio nessun arcobaleno? E c'è immane materia per 11 fisco, se vuole: ma vuole? Sempre più faticoso Il mestiere di fruitore, In Italia, dell'entità-sport è sempre più faticoso. Ogni giorno qualcosa di nuovo, non bastano gli eventi, gli scandali, adesso ci sono anche i contorni televisivi,, Bettega rubato da Canale 5 alla Rai, come reagirà Stagno?, Herrera giocherà da solo? Sono tutti Interrogativi vitali, e pesanti, Non c'è giorno senza un titolone, una supernovltà, una clamorosa Indiscrezione. Lo sportofllo italiano è al/11 centro del mondo, è Importantissimo, dà ordini: facci sognare, facci delirare, facci godere. E, record estivo, in riferimento alle imprese podistiche di Zola Budd e Sydney Maree, fattisi rispettivamente Inglese e statunitense per poter gareggiare, 11 lettore viene Invitato a dare del «tu» al Sud Africa, con un titolo che dice: •Sud Africa, guarda cosa perdi!.. Proprio al Sud Africa, col quale davvero non è bello avere famigliarità. Ecco «Nonno» Zoetemelk nel disegno di Franco Bruna

Luoghi citati: Bassano, Brasile, Italia, Madrid, Sud Africa