Alboreto e Prost, via alla sfida di Monza

Albereto e Prosi, via alla sfida di Monza FORMULA 1 Sulla pista del vecchio autodromo si aprono oggi le prove per il Gran Premio d'Italia Albereto e Prosi, via alla sfida di Monza Già ieri migliaia di tifosi si accalcavano agli ingressi del circuito - Modificate radicalmente le Ferrari - Esordio della Loia-Beatrice con Alan Jones -OÀlNOSTRtìMlÀfO MONZA — Si perde nella notte del tempi 11 ricordo di un pilota Italiano In lizza per il titolo mondiale al tradizionale appuntamento del Gran Premio d'Italia. Forse per questo motivo 1 tifosi della Formula 1 si sono abituati ad avere come unico idolo la Ferrari, quale che fosse l'uomo al volante. Ora per la dodicesima prova di campionato che prende 11 via oggi con 11 primo turno di qualificazione le due linee sono diventate convergenti: sulla rossa vettura di Maranello c'è Michele Alboreto che contende il primato al grande rivale Alain Prost ed alla McLaren. Già Ieri 1 tifosi si assiepavano agli ingressi, attorno al cancelli. E1 più bravi addirittura riconoscevano i meccanici più noti delle squadre principali. Qualcuno urlava dalle sbarre, con la voce roca: e si deve ancora cominciare. I piloti sono passati alla spicciolata, salutati, cercati per gli autografi. Michele Alboreto sino al tardo pomeriggio non si è fatto vedere. Ha preferito concentrarsi, rimanere tranquillo il più possibile, Prost si è rilassato con una partita a golf. Tutti dunque a guardare le vetture. La McLaren non sembra presentare novità di rilievo. Anche la Ferrari, ad uno sguardo superficiale,, pare quella delle ultime gare.' Invece le tre vetture portate a Monza sono radicalmente cambiate. Tutti particolari, ma tanti, tutti Insieme, tanto da poter asserire che si tratta di una monopósto1 riuova. Il compendio — per dirla alla Enzo Ferrari — del lavoro svolto negli ultimi tempi. Sospensioni, aerodinamica, meccanica ogni cosa è stata rivista e modificata. Via una parte dello scivolo posteriore, alettone biplano che può diventare triplano all'occorrenza, radiatori ancora una volta spostati. Elettronica ancora più raffinata, cercando anche la massima affidabilità. • Se ho la macchina giusta — aveva detto Alboreto pochi giorni or sono — possiamo tentare di fermare Prost. Altrimenti, addio lotta per il titolo'. Ancora una volta, dunque, nella corsa che presenta tutti i soliti motivi e tanti probabili protagonisti, l'interesse vero è centrato sul testa a testa fra l'italiano ed il francese. Due piloti che nella vita normale si rispettano (sabato faranno un giro della pista insieme, su una Lancia Autoblanchl «Y10» per far vedere al pubblico che l'antagonismo esiste ma è solo' sportivo) e che adesso si trovano di fronte in una gara che potrebbe essere decisiva. Molto dipende dal lavoro svolto dalla Ferrari, dal recupero che può avere operato sulla McLaren, andata in fuga nel circuiti veloci. Nel contesto di questa sfida, mille altri agganci. Il ruolo di Niki Lauda (ha vinto a Zandvoort, ma lo lasceranno ancora Ubero di conquistare eventualménte Uri altro successo al danni del compagno di squadra?), quello del vari Rosberg, Senna e Piquet sempre alla ricerca di un'affermazione personale. Non va sottovalutato Stephan Johansson, il secondo «lerrarlsta» che dovrebbe agevolare Alboreto, ma nello stesso tempo, pensare anche a se stesso ed al contratto per 11 prossimo anno. Poi c'è 11 ritorno di Alan Jones con l'ine-, dita Loia-Beatrice (bella da vedere, rossa, ma quanto competitiva?), il debutto di Philippe Streiff con la Ligler al posto dell'appiedato De Cesarls. Insomma, Monza offre un menù ricco e appetitoso. E da oggi pomeriggio sapremo se 1 piatti sono davvero gustosi. In pista ci saranno quattro campioni del mondo (Lauda, Rosberg, Piquet, Jones) e due potenziali (Prost ed Alboreto). Raramente un Gran Premio ha avuto un contenuto cosi pepato. Almeno alla vlgi- lla- Cristiano Chiavegato Programma. Oggi: ore 10-11,30, prove libere F.l; 13-14, primo turno qualificazione F.l; 14,30, qualficazlonl formule Fiat Abarth, Metro, Renault turbo, 3. Domani: ore 10-11,30, prove Ubere F.l; 13-14, secondo turno qualificazione F.l; 14,30 gara Formula 3; 15,30, prima manche Metro; 16,15, qualificazioni Fiat Abarth, Renault turbo. Domenica: ore 9, gara Fiat Abarth; 9,45, seconda manche Metro; 11-11,30 warm-up F.l; 11,45, Coppa Europa Renault turbo; 15, Gran Premio d'Italia Formula 1.

Luoghi citati: Europa, Italia, Maranello, Monza, Zandvoort