Dal 1° giugno '86 benzina «pulita»

Dal 1° giugno 986 benzina «putito» In Italia, pronto il testo di legge Dal 1° giugno 986 benzina «putito» E' pronto il testo della nuova legge che ridurrà le emissioni inquinanti dei carburanti per automobili. La competente commissione della Camera ha preparato il testo unificato delle tre proposte di legge e ha chiesto l'assegnazione in sede legislativa del provvedimento (che potrà cosi essere approvato senza passare in aula). Ecco 1 punti essenziali del progetto, che adeguerà l'Italia alle normative europee: dal primo giugno 1986 dovrà essere distribuita in tutto il Paese benzina «super senza piombo» con una potenza di 95 ottani. Tutte le altre benzine non potranno avere un tenore in piombo superióre a 0,15 grammi per litro; il prezzo dovrà essere inferiore di almeno 1110 per cento a quel-1 lo del carburante di tipo consueto; meno benzene nei carburanti. AUMENTA L'IMPORT — Sono in ripresa le importazioni di autoveicoli esteri: nel primi sei mesi dell'anno sono state Importate 505 mila auto con un incremento del 12 per cento sul primo semestre del 1984. VW RESTA IN ARGENTINA — La Volkswagen ha smentito che le perdite subite negli ultimi tempi abbiano convinto l'azienda a lasciare l'Argentina. «Da noi non et sono tali progetti» ha detto un rappresentante della Casa tedesca. La vendita di 11.200 auto nel primi sette mesi del 1985 ha significato per la Volkswagen argentina una diminuzione del 17 per cento rispetto al 1984. MENO GIAPPONESI IN EUROPA — Calano le esportazioni di auto giapponesi in Europa: nel primo semestre di quest'anno la flessione è stata del 5,7 per cento, in base a stime di fonte Industriale. LA CIRCOLARE SIGNORILE — Entrata In vigore la nuova circolare del ministro del Trasporti sulle importazioni parallele di autovetture. L'obiettivo è quello, di stabilire una disciplina organica dell'Immatricolazione del veicoli importati. Uno del punti più trattati dalla circolare è quello che riguarda il «certificato di origine» del veicoli importati: quando 1 veicoli risultano nuovi di fabbrica o non immatricolati all'estero alla richiesta della visita e della prova deve essere unito 11 certificato di origine rilasciato dalla casa costruttrice.

Luoghi citati: Argentina, Europa, Italia