La Saturn rivoluziona l'America di Piero Casucci

La Saturit rivoluziona l'America Per la «sub compact» degli Anni 90 seimila operai e contratti speciali La Saturit rivoluziona l'America Lo stabilimento a Spring Hill, nel Tennessee, ma il quartier generale nell'area di Detroit Dopo molte esitazioni ed estese ricerche in 39 Stati, la General Motors ha scelto ove la «Saturn», la sub compact degli Anni 90, verrà costruita. E' Spring Hill, nel Tennessee, una cinquantina di km a Sud di Nashville. I lavori per la costruzione dello stabilimento potrebbero cominciare fra sei mesi e durare da due anni e mezzo a tre anni con l'impiego di 4000 operai. Quando sarà operante ve ne lavoreranno 6000 più 1200 specializzati. II quartier generale della marca sorgerà comunque nel Michigan e dunque nell'area di Detroit. Lo scopo: guadagnare tempo dal momento che la zona ove lo stabilimento verrà edificato 6 priva di Infrastrutture .stradali e approvvigionamenti idrici. Ma più che la scelta del posto è Importante 11 tipo di contratto che la General Motors ha raggiunto con l'Uaw, 11 potente sindacato americano dei .metalmeccanici giacché si tratta di un contratto particolare (il suo presidente Owen Bieber si è affrettato a chiarire che esso non influenzerà quelli che scadranno in futuro per cui l'Industria automobilistica americana non sarà «saturnlzzata» come invece ha adombrato il presidente della GM, Roger Smith). I punti essenziali possono essere cosi riassunti: impegno a non scioperare (ma questa clausola può essere ridiscussa In ogni momento), due categorie d'impiego (protetti e non protetti dal licenziamento); accesso al 6000 posti inizialmente consentito solo al personale già impiegato presso la OM (questa clausola ha ovviamente raffreddato molti de*»ll entusiasmi suscitati dalla .celta del posto), ma è previsto che In un secondo tempo la Mano d'opera potrà essere reclutata all'esternò e accedere, per anzianità, alla copertura dal rischiò di licenziamento per cui l'80% di quella globalmente occupata — al calcola — finirà per avere l'impiego assicurato sino all'età del pensionamento, ''fi Nonostante la puntualizzazione di Owen Bieber («'£' una caso particolare e non costituirà un precedente in futuro»), lo speciale accordo fra 1 sindacati e la GM riflette la preoccupazione del primi di fronte alla crescente pressione delle marche giapponesi che potrebbe avere un peso notevole sull'occupazione in America. Non è un caso che il contratto stipulato in aprile dalla Nissan In vista della costruzione di uno stabilimento in Gran Bretagna escluda gli scioperi e altre azioni di carattere industriale e faccia il palo con quelli raggiunti dai sindacati dei lavoratori del settore elettrico con altre ditte giapponesi operanti in Inghilterra. E' stato però sottolineato, nel caso dèlia Nissan, che la soluzione di eventuali dispute è lasciata'a un arbitrato al quale è previsto automaticamente il ricorso. D'altra parte, speciali condizioni ha pure ottenuto In luglio l'Amerlcan Motors (sostanziali riduzioni del salari, maggiore flessibilità operati-, va). In caso contrarlo era prevista là chiusura degli stabilimenti di Kénoshà e Milwaukee. Da quando, nel 1979, la Renault ne ha assunto 11 controllo, l'Amerlcan Motors non ha avuto successo con la «Alliance», cioè la versione americana della.«9», ma in compenso ha portato avanti con profitto un rinnovamento della «jeep». Piero Casucci

Persone citate: Owen Bieber, Roger Smith, Spring Hill