New York, si reclutano agenti nei college di Ezio Mauro

New York, si reclutano agenti nei college Mancano poliziotti con titolo di studio, il sindaco Koch inventa i «cadetti» New York, si reclutano agenti nei college Gireranno in divisa (disarmati) - Una delle tante trovate nella grande battaglia per la poltrona di primo cittadino DAL NOSTRO INVIATO NEW YORK — Non avranno né la pistola nella fondina, né il manganello al fianco. Ma potranno infilarsi la divisa da cadetti e il berretto regolamentare, girando a piedi per le vie della citta con un collega anziano, esperto e armato, in uno speciale corso di addestramento sul campo per imparare come si diventa studenti-poliziotti. New York, pur di attirarli in servizio, è pronta a pagarli cinque dollari l'ora, quasi diecimila lire; in più, in attesa che arrivino al diploma, aprirà per ognuno di loro un prestito di 1500 dollari senza interessi, poco meno di tre milioni di lire, che dovrà essere rimborsato solo da coloro che cambieranno idea, mentre verrà cancellato per le reclute il giorno in, cui firmeranno l'arruolamento nel Dipartimento di polieia. E' il piano straordinario presentato da Edward Koch, sindaco di New York, per cercare nuovi poliziotti tra i ragazzi della città, e per trovarli con il titolo di studio in tasca. Oggi, solo un quarto dei poliziotti newyorchesi è laureato; il mestiere di ufficiale è in declino, dequalificato, snobbato, la divisa ha perso ogni appeal tra i giovani. Pia che da una vocazione pedagogica, però, il piano nasce dalla fame di poliziotti di New York che è diventata un vero problema politico per la città, in un momento delicato per gli uomini di governo e per i partiti: per il 10 settembre, infatti, sono fissate le elezioni primarie tra i democratici per la carica di sindaco, e la questione dell'ordine pubblico, delle prigioni e della polizia è al centro di una battaglia elettorale scatenata, a colpi di insulti, di caccia al voto degli immigrati, di pubblicità televisive dove ogni problema della metropoli diventa spettacolo. Tutto fa voto, e anche la criminalità newyorchese ha la sua parte dentro lo show, gigantesco e persino sproporzionato alla posta in palio, che è la poltrona di sindaco. Basti pensare che Edward Koch, da solo (mentre i son- daggi lo danno vincente con il 63 per cento dei voti, e in una città ultra-democratica come New York chi vince le primarie democratiche è praticamente eletto), ha speso cinque milioni di dollari, quasi dieci miliardi di lire nella campagna elettorale, con un uso scientifico della posta che gli ha consentito di raggiungere a casa più di un milione e mezzo di cittadini, e con un bombardamento massiccio di spot televisivi. In realtà, negli ultimi cinque anni la polizia newyorchese ha arruolato 13.500 ufficiali, ma il Dipartimento era stato decimato dalla crisi finanziaria del 1975, e il numero complessivo degli agenti si è ridotto nei dieci anni successivi da 31 mila a 26 mila unità, con un record negativo di 22 mila nel 1980. Intanto è diminuito anche la criminalità — il Comune parla di un calo del 20 per cento in cinque anni — mala sorveglianza di polizia, secondo gli abitanti, è troppo ridotta per una città che soltanto nella metropolitana, e in particolare nei cosiddetti •treni-zoo*, registra negli ultimi sei mesi 2.438 furti, 425 assalti, sei omicidi. Kock ha pensato che un'operazione di propaganda a favore della polizia tra gli studenti poteva essere insieme un rimedio concreto e un veicolo propagandistico più ampio per un sindaco chi va alle elezioni. Si partirà in primavera con 200 studenti che verranno reclutati al secondo anno di College. / ragazzi dovranno seguire, durante gli studi, un corso di esercitazione di 80 ore; poi riceveranno la divisa della nuova sezione •cadetti* della polizia di New York, partiranno in pattuglia, e alla fine saranno assunti come graduati. n primo risultato del piano — da un milione di dollari — è che la scuola pratica di polieia sarà la prima, vera offerta di lavoro per gli studenti di New York. Ezio Mauro

Persone citate: Edward Koch, Koch, Kock

Luoghi citati: New York