La «Bbc» trasmetterà l'inchiesta sull'Ulster

La «Bb€» trasmetterà l'inchiesta sull'Ulster Censurata dal governo, in luglio era stata bloccata La «Bb€» trasmetterà l'inchiesta sull'Ulster DAL NOSTRO CORRISPONDENTE LONDRA — Con un sorprendente voltafaccia, il consiglio di amministrazione della Bbc ha annunciato che in ottobre verrà trasmessa l'inchiesta sul terrorismo nell'Ulster «censurata» in luglio dal governo. Il desiderio del governo Thatcher perché la televisione statale non proiettasse il controverso documentarlo era stato espresso dal ministro degli Interni Leon Brlttan, il cui intervento censorio aveva scatenato una tempesta di polemiche e innescato uno sciopero di 24 ore del giornalisti radio-televisivi con completo black-out dell'informazione. Le pressioni del governo erano state motivate dal ministro Brlttan con la volontà di impedire che una lunga intervista al leader del Sinn Peln (11 braccio politico dell'Ira) Martin McQuinness (sospettato anche di essere un terrorista) desse una versione positiva e distorta del «provos» cattolico-repubbll-, cani. Per bilanciare questo rischio, 1 curatori della trasmissione avevano inserito anche un'Intervista a un esponente dell'oltranzismo unionista, della comunità protestante. Ma 11 consiglio del «governors», assecondando il punto di vista del governo, aveva deciso di bloccare la trasmissione innescando lo sciopero del giornalisti. Le proteste contro la «censura» del governo erano state naturalmente riecheggiate dal partiti d'opposizione e avevano messo in serio imbarazzo il governo. Non a caso, forse, nel recente rimpasto del suo gabinetto, la signora Thatcher ha «sacrificato» il ministro degli Interni Brlttan, rimuovendolo dal suo incarico e relegandolo al dicastero del Commercio e dell'Industria. Cosi, secondo alcuni commentatori, Brlttan ha pagato la gaffe sulla Bbc. Sorpreso dalla crisi mentre era In ferie all'estero, 11 direttore-generale dell'ente radiotelevisivo Alasdalr Milne ha cercato in queste settimane una via d'uscita che ridesse prestigio e credibilità alla Bbc. E alla fine è scaturita una soluzione di compromesso: la trasmissione è stata rimaneggiata e dopo l'intervista al presunto leader dell'Ira, il dossier mostrerà anche una serie di immagini che illustrano le atrocità delle azioni terroristiche in NordIrlanda e in Inghilterra. p. pat.

Persone citate: Martin Mcquinness, Milne, Thatcher

Luoghi citati: Inghilterra, Londra, Ulster