A Firenze i partiti laici ora trattano con il pci

A Firenze i parliti laici ora trattano con il pei Sindaco Bogianckino con una giunta di sinistra? A Firenze i parliti laici ora trattano con il pei DAL NOSTRO CORRISPONDENTE FIRENZE — Il primo incontro tra 1 quattro partiti del polo laico (psi, pri, pli e psdl) e 11 partito comunista, per verificare la possibilità di un'Intesa che possa dare un governo a Firenze, quasi certamente avrà un seguito. Contrariamente ai commenti rilasciati dai laici dopo la riunione di lunedi pomeriggio con 1 Verdi, quelli di ieri sera sono stati sostanzialmente improntati all'ottimismo. La conclusione ancora non è scontata, ma molto probabilmente la trattativa per la kòri^àaiòri'e 'della' giunta', comunale si baserà SU un confronto tra laici e comunisti, dal quale però potrebbero dissociarsi 1 repubblicani. «72 clima è stato molto positivo — ha commentato il segretario provinciale del pel, Paolo Cantelli —. Mi pare ci sia la volontà diffusa di affrontare insieme i problemi più gravi di Firenze-. Ancora più esplicita la posizione dei socialisti. -Da questo primo incontro con i comunisti sono emerse possibilità di confronto molto serie — ha detto 11 segretario provinciale del psi, Fabrizio Chiarelli —. Oggi abbiamo avuto di fronte un parato, non un movimento ' frèsia- gliato come i Verdi. Anche se et saranno difficoltà da superare, credo valga la pena di continuare la trattativa con il pel., -Siamo soddisfatti perché il pel ha superato la pregiudiziale degli incontri bilaterali accettando di incontrarsi con tutto il polo laico — ha affermato il segretario provinciale del pli, Piero Bechlni — e anche per la disponibilità mostrata dai comunisti su alcuni punti programmatici: Pur non volendo scendere in polemica con 1 repubblicani, gli altri tre partiti del polo làico.ne-,hanno sottolineato alcune differenziazioni. -E' vera — ammette' Antonio' Marotti, segretario regionale del pri —, abbiamo una posizione un po' differente perché noi vogliamo prima sapere dai comunisti che giudizio danno sul programma dei laici che nel 1983 dette vita alla giunta di pentapartito e sulla precedente giunta di cui i laici hanno fatto parte-. Domani psi, pri, psdi e pli si riuniranno per trarre un bilancio degli Incontri avuti coti Verdi, de e pel. Poi ogni partito riunirà i propri organi e nella prossima settimana 11 quadro dovrebbe essere definitivamente chiarito. Se, com'è probabile, partirà la trattativa con 11 partito comunista, è prevedibile che 1 Contrasti più che sul programma emergeranno appena si comincerà a parlare degli assetti di giunta. Dando per scontato il sindaco socialista (sarà l'attuale soprintendente dell'Opera di Parigi, Massimo Bogianckino) occorrerà vedere se la giunta dovrà avere una maggioranza di assessori laici o comunisti. L'accordo potrebbe essere trovato su un «otto a otto», con la creazione di due vicesindaci, uno ai laici e uno al comunisti, In modo da garantire la centralità laica senza umiliare 11 pel. Francesco Mattelnl

Persone citate: Bogianckino, Fabrizio Chiarelli, Marotti, Massimo Bogianckino, Paolo Cantelli, Piero Bechlni, Verdi

Luoghi citati: Firenze, Parigi