L'antico liuto al Settembre

L'antico liuto al Settembre L'antico liuto al Settembre La musica strumentale antica fa la sua comparsa, secondo una ormai consolidata tradizione, a «Settembre musica». Oggi alle 16, nella chiesa di San Francesco d'Assisi (nell'omonima via), il liutista Hopkinson Smith presenterà brani di Weiss e Bach. E' questo il secondo dei quattro concerti che si svolgono grazie alla collaborazione dell'Accademia del Flauto Dolce e che sono dedicati quest'anno alla pratica della variazione e della trascrizione (il primo, svoltosi ieri pomeriggio, prevedeva le Variazioni Goldberg BWV 988 di Bach eseguite dal clavicembalista olandese Bob van Asperen). Silvius Leopold Weiss, di cui si esegue Preludio, andante, presto, fu un eccellente virtuoso e improvvisatore e dedico quasi tutte le sue composizioni al liuto. Nato a Breslavia nel 1686 e morto a Dresda nel 1750, visse per qualche tempo anche a Roma e ricoprì poi importanti incarichi musicali presso la corte di Dresda. Anche il padre di Silvius Lepold, Johann Jakob, il fratello Johann Sigmund e il figlio Johann Adolf Faustinus furono musicisti. Il liutista Hopkinson Smith è americano e vive in Europa dal 1972. E" docente di pratica del basso continuo e di improvvisazione alla Schola cantorini! di Basilea. Il concerto è una delle rare occasioni per ascoltare uno strumento come il liuto che, dopo avere conosciuto una grande fortuna a partire dal 1500 (in particolare grazie alle opere di Francesco da Milano, Francesco Spinacino, Giovanni Ambrogio Dalza, Jean-Baptiste Besard, John Dowland, Jacques e Denis Gauthier e appunto Silvius Leopold Weiss), fu poi soppiantato dalla tiorba e, dopo alcuni mirabili adattamenti operati . da Bach (tra cui la Partita e la Suite che saranno eseguiti oggi) scomparve dall'armamentano dei compositori.

Luoghi citati: Assisi, Basilea, Dresda, Europa, Milano, Roma