Avigliana, inquinamento record di Giuliano Dolfini

Avigliqnq, inquinamento record La diagnosi del Cnr per il Lago Grande; lenta agonia ecologica Avigliqnq, inquinamento record Conclusioni dei ricercatori: «L'apporto di ossigeno è nullo, il fosforo elevato, la limpidezza non supera i 40 . centimetri)) - Quali i possibili rimedi? - Secondo la Pro Natura occorre chiudere i consorzi irrigui che «immettono acqua lurida» - Ci sono pareri contrari: «Non è così malandato, i pesci vivono e sonò buoni» Il Lago Grande di A vi gitana è il più Inquinato d'Italia? L'agonia . ecologica, sancita dagli scienziati del Cnr (Consiglio nazionale delle ricerche), appare inarrestabile. L'apporto di ossigeno è nullo; 11 fosforo è elevato, limpidezza: 40 centimetri. Anche per 11 Lago Piccolo è già cominciato il degrado ambientale. La sentenza è nella pubblicazione del convegno sull'inquinamento e recupero dei laghi, promosso dal ministeri dell'Ecologia, Sanità, Ricerca scientifica. Si è scoperto che nel Lago Grande l'immissione di ossigeno è dello zèro per cento. Il fosforo raggiunge 1 220 milligrammi per metro cubo di acqua, ormai torbida di sostanze in sospensione. Piombo e cromo sono a livelli medi. «Sapevamo dell'inquinamento — precisa Giancarlo Vinassa, presidente dell'Ente parco dei laghi —, ma non cosi. Il problema è più grave: le acque del Lago Grande vengono pompate nel Lago Piccolo, il quale le distribuisce ad un consorzio d'irrigazione. Cosi viene compromesso anche l'altro bacino*. Oli scarichi di 2-3000 abitanti di Avlgliana vuotano nel Lago Grande; ma tra 2 anni con un anello di fognature i liquami finiranno in un depuratore a Buttlgllera Alta. Il Pio ha concesso un finanziamento globale di 26 miliardi; però occorre completare la rete di depurazione, che comprende altri comuni della vai Susa. Perché 11 lago torni ad una condizione ecologica accettabile, occorrerebbe (secondo gli esperti), che nelle acque non ci fossero più di 150 chili di fosforo annuali; al massimo 600. Invece sono a migliala. Poi recuperare il 96 per cento del carico inquinante, fosforo, e azoto, il più elevato d'Italia. «Innanzitutto si deve chiudere il consorzio irriguo Gerbole — ribadisce Vittoriano Garnier, del gruppo ecologico Lysandra della Pro-Natura —, ecologicamente questo è un disastro. E' un doppio -inquinamento, con il trasferimento di 3-4 milioni di metri cubi di acqua lurida». Afferma Garnier: •Sono stati spesi 30 ìnilioni per ripulire le sponde dalle Immondizie: c'era persino un pullman abbandonato. Una splaggetta era chiamata la baia dei Porci. Si continua negli errori di sempre, come se niente fosse: neppure il divieto di balneazione'. Su questo poco invidiabile primato Fulvio Allats, del ristorante Lago Grande, precisa:. «Le acque non sono poi così malandate, i pesci vivono e sono buoni. Le cause stanno nel prelievo: il lago diventa «n acquitrino, non pui>, ricambiarsi e il livello stende anche di un metro e mezzo. D'inverno questo non succede perché il lago ha la possibilità di rigenerarsi'. Cosa possono fare gli amministratori di Avlgliana? «JVon abbiamo strumenti per attuare il disinquinamento — afferma Paolo Amodeo, ex assessore ai lavori pùbblici e ora sindaco —, deve intervenire la Regione. Poi vi sono teorie diverse sui possibili interventi, l'Ente parco ha.già in mente iniziative. A settembre vedremo di affrontare la situazione, comunque le nuove fognature potranno eliminare la causa. Perà occorre un intervento tempestivo». Giuliano Dolfini

Persone citate: Garnier, Giancarlo Vinassa, Paolo Amodeo, Vittoriano Garnier

Luoghi citati: Italia