«Tradito» dai minatori di Alfredo Venturi

«Tradito» dai minatori «Tradito» dai minatori (Segue dalla l'pagina) annunci di domenica, i punti della riforma costituzionale e la moratoria finanziarla, vanno considerati nel medesimo contesto. In altre parole: Pretoria chiede al mondo quattro mesi di respiro, per avviare le sue riforme nel «tempo ragionevole- sollecitato da Jacques Poos, il ministro lussemburghese a capo della delegazione Cee che ha visitato 11 Paese. In particolare entro l'anno due riforme dovrebbero essere avviate: la revisione del sistema della mobilità nera e la definizione, che secondo l'impegno di domenica sarà concordata, della rappresentanza nera con cui il governo avvlerà il negoziato. E' molto, è poco? E' molto, rispetto alla rigidità del passato, e alle resistenze della destra bianca oltranzista. E' poco, rispetto alle aspettative del mondo e della maggioranza nera, e all'urgenza del momento. Urgenza resa drammatica, proprio domenica, dall'agguato di East London. Si fa notare che poco prima dell'attacco al bianchi un esponente locale deU'udf, il fronte democratico unito che raggruppa alcune centinaia di organizzazioni anti-apartheid, parlando a un funerale a Duncan Vlllage aveva detto più o meno cosi: finora abbiamo '.manifestato nel ghetti, ma presto porteremo la protesta fino in Oxford Street. Oxford Street è la strada principale di East London. Secondo molti osservatori l'arresto di Allan Boesak, il pastore calvinista" che dell'udf è 11 capo carismatico, è la spiegazione più ovvia della radicalizzazlone che si registra in questi giorni nel grup- po. Poiché anche altri capi sono finiti in carcere, e la principale delle organizzazioni federate, 11 Congresso degli studenti africani, è stata messa fuori legge, l'udf appare un po' abbandonato a se stesso. Questo spiega anche le incertezze, le esitazioni quando si è trattato d'incontrare i ministri europei. Incontro che non è avvenuto: ma l'impressione è che 11 fror te, acefalo e disorientato, non sappia che pesci pigliare. 'Oran bella trovata — dice un oppositore moderato — quella del governo: mettono Boesak in galera, e così trasformano l'udf nell'anc: L'ano, congresso nazionale africano, è l'organizzazione militante di Nelson Mandela, al bando da venticinque anni, che pratica la lotta armata. Proprio nel giorni scorsi è stato annunciato che a Lusaka, Zambia, 1 dirigenti esuU dell'ano riceveranno una delegazione di imprenditori sudafricani. Al tempo stesso gli Stati Uniti premono perché 11 governo includa Tane fra 1 suoi interlocutori per la riforma. Una pressione alla quale questo, governo, si prevede, resisterà a oltranza: fra Sud Africa e ano c'è più o meno lo stesso tenero rapporto che intercorre fra Israele e Olp. Alfredo Venturi

Persone citate: Allan Boesak, Boesak, Duncan Vlllage, Jacques Poos, London, Nelson Mandela

Luoghi citati: Israele, Lusaka, Pretoria, Stati Uniti, Sud Africa, Zambia