Al sicuro dai parassiti le sementi «conciate»

Al sicuro dai parassiti le sementi «conciate» Sistemi di produzione Al sicuro dai parassiti le sementi «conciate» Raccolti elevati e stabili sono il presupposto per una cerealicoltura redditizia. Il primo obiettivo è quello di avere un elevato numero di culmi per metro quadrato, perché cosi ci saranno più grani per spiga. Per ottenere 1 migliori risultati in questo senso, è stato accertato che la semina va fatta a 5 centimetri di profondità, impiegando circa 500 semi germinatili per metrto quadrato. Ma nella prima fase di sviluppo le sementi pos-. sono essere attaccate da molte malattie. E poi vi sono quelle che colpiscono i cereali nella fase di germinazione, come la carie, il mal del piede, la septorlosl, ecc. Le sementi vanno dunque protette con la «concia», un trattamento antiparassitario che agisce sul vari tipi di infezione. Ora per la concia c'è un nuovo prodotto, VAntracol BM, una miscela fungicida jcomplessa polivalente, specifica per la concia dei cereali (grano, orzo, riso) e molto efficace. Come affermano i tecnici' della Casa produttrice, la Bayer, VAntracol BM contiene due principi attivi, uno di contatto (il Proplneb) e uno sistemico (il Carbendazim) che, uniti, conferiscono al prodotto il più ampio spettro d'azione nella concia dei semi del cereali, e. ne fanno un prodotto sicuro, che non provoca fenomeni di fitotossicità sui semi e sulle piante, non inquina l'ambiente. Vengono cosi protetti i semi dalle malattie, e, di conseguenza se ne stimola la germlnabilità, mentre risulto accresciuta anche la resistenza alle avversità ambientali. I- vantaggi economici sono notevoli: a parità di quantità di seme distribuito si ha una migliore e più sicura emergenza; si ottengono incrementi di produzione perché le piante crescono più sane