Venezia s'immerge nella regata storica

Venezia s'immerge nella regata storica Oggi anche la Lotteria abbinata Venezia s'immerge nella regata storica VENEZIA — Grande attesa, a Venezia, per la regata storica che si disputa oggi lungo il Canal Grande. L'aspettano in ansia 1 possessori del biglietti della «Lotteria di Venezia» — il primo premio è di 500 milioni — e, naturalmente, 1 «regatanti». 1 campioni del remo che gareggeranno a bordo di «mascarete», «caorline» e — 1 campionissimi — gondolini. Per quanto riguarda la lotteria, l'estrazione dei biglietti e l'abbinamento con gli equipaggi in gara saranno effettuate stamani. All'Intendenza di Finanza si fa presente che i biglietti disponibili a Venezia (128 mila) sono stati tutti acquistati. A livello nazionale, le previsioni danno per venduti gli stessi biglietti dell'anno scorso, circa 2 milioni e 400 mila, con un ricavo complessivo da parte del Comune di un miliardo e mezzo di lire. Questa somma verrà destinata, al restauro di monumenti. Fervono già 1 pronostici sul risultati della gara più attesa, quella del «gondolini». I favoriti sono «Crea» e «Giaci», al secolo rispettivamente Gianfranco Vianello e Sergio Tagliapietre. Complessivamente, tra le gare maschili e femminili, sono 1141 vogatori che si contenderanno i premi e le bandiere messi a disposizione dall'amministrazione comunale e da vari organismi cittadini. Tra l'altro sono In palio mille bottiglie di vino. Molti saranno gli ospiti illustri italiani e stranieri: sul palco — conosciuto con 11 nome veneziano di «machina» — si troveranno tra gli altri la moglie del presidente della Repubblica francese Danielle Mitterrand, il ministro della Cultura francese Jacques Lang. l'ambasciatore a Roma Jacques Andreanl, 1 ministri Costante Degan, Gianni De Michells e Bruno Visentlnl. g, £

Persone citate: Bruno Visentlnl, Costante Degan, Crea, Danielle Mitterrand, Gianfranco Vianello, Gianni De Michells, Jacques Andreanl, Jacques Lang, Sergio Tagliapietre

Luoghi citati: Roma, Venezia