Due autostrade sotto accusa «Le code attentano alla vita»

Due autostrade sotto accusa «Le code attentano alla vita» Esposto di un utente contro la Genova-Savona e l'arteria dei Fiori Due autostrade sotto accusa «Le code attentano alla vita» NOSTRO SERVIZIO SAVONA — Il procuratore della Repubblica di Savona Michele Russo domani, al rientro dalle ferie, si troverà ad affrontare il problema della pericolosità dell'Autostrada dei Fiori e della Genova-Savona. Infatti 1 carabinieri di Albenga hanno trasmesso la copia dell'esposto di un automobilista il quale aveva assistito nel mesi scorsi a numerosi incidenti avvenuti nel tratto tra Alassio e Genova. 1 Sulla sua Identità'4 carabinieri mantengono il massimo riserbo; si sa che è un pendo-' lare e che due anni fa rimase coinvolto nell'Incidente della galleria Pecorile dove morirono nove persone e che nel luglio di quest'anno rimase intrappolato nella colonna ad Orco Feglino, teatro di un altro grave incidente causato da un Tir. I carabinieri di Albenga, appena ricevuto l'esposto, hanno Iniziato una loro indagine, Hanno Interrogato diversi automobilisti, hanno effettuato sopralluoghi nel tratti più pericolosi e analizzato, una per una, le dinamiche degli incidenti più gravi. II rapporto è stato poi spedito alla procura della Repubblica. Qualcuno in questa vicenda ravvisa gravi conseguenze penali per 1 responsabili delle due società che potrebbero essere , addirittura accusati, al sensi dell'art. 432 del codice penale, di «attentato alla sicurezza del trasporti», e dell'art. 449 «delitti colposi di danno». OH uffici direzionali delle due società ieri erano deserti: l'ultima riunione si è te- nuta giovedì scorso ma nessuno del dirigenti era ancora a conoscenza dell'esposto di Albenga. Dice un portavoce dell'Autostrada del Fiori: «Ali sembra tardiva questa denuncia nei confronti delle due società. Entro la prossima primavera le barriere di Feglino e di zinola verranno eliminate. L'Autofiorl e la Società Autostrade Spa, gruppo fri, hanno da tempo raggiunto un'intesa, già passata alla fase operativa.. ■ Le due barriere erano state costruite nel 1971 con tutti 1 crismi della legalità e già allora si parlava di interconnessione delle due arterie. Il Comune di Savona perù si era opposto in quanto chiedeva 11 libero transito sul tratto di autostrada che attraversa la città. C'era poi un problema di natura tecnica che ha fatto perdere parecchi anni: quello dell'unificazione dei pedaggi. Come è noto l'Autoflorl utilizza un sistema meccanizzato, mentre sulla Genova-Savona è In funzione un sistema magnetico. Questo ostacolo è stato superato recentemente con la proposta di dotare 1 caselli dell'Autoflori di macchine distributrici di schede identiche a quelle del gruppo Irl. Proprio nel luglio scorso, dopo un vertice in prefettura a Savona, era stato reso noto un documento in cui veniva ufficializzata tutta una serie di provvedimenti volti ad aumentare la sicurezza. Il primo obiettivo, già conseguito, è stato quello di aprire tutte le barriere a disposizione e erano stati posti nuovi limiti di velocità e una segnaletica particolare per segnalare la presenza di eventuali ingorghi. Il numero degli incidenti è diminuito. dopo che sono stati presi i provvedimenti, in modo sensibile. E' stata una tra le più tranquille estati degli ultimi anni. Intanto anche ieri si sono formate code al caselli di Orco Feglino e Zinola. La situazione è stata controllata dalle pattuglie della polizia. Gian Paolo Carlini

Persone citate: Gian Paolo Carlini, Michele Russo, Zinola