Affare Sme, indagine

Affare Sme, indagine Affare Sme, indagine (Segue dalla 1* pagina) Roma in più occasioni aveva manifestato la sua disponibilità a sostituire 11 giudice costituzionale Brunetto Bucclarelll Ducei (de) 11 cui mandato scadrà appunto il 31 gennaio 1986. Secondo autorevoli indiscrezioni raccolte al «Palazzacclo» di piazza Cavour sembra che siano addirittura due le «Incolpazioni» mosse a Franz Sesti. Oltre al suo operato nell'inchiesta penale sulla vendita della Sme gli sarebbe stato contestato di aver minacciato gli stessi ispettori ministeriali Inviati da Martlnazzoll per fare piena luce sulla vicenda. Sesti rischia la sospensione cautelare e 11 trasferimento d'ufficio. Infatti — in base all'articolo 30 del regio decreto 31 maggio 1946 numero 511 sulle guarentigie della magistratura — la sezione disciplinare del Csm può disporre — dopo averlo ascoltato — la sua sospensione provvisoria dalle funzioni e dallo stipendio. Contro tale provvedimento è ammesso 11 ricorso alle sezioni unite civili della Cassazione, ma la sospensione resta ugualmente esecutiva. E' ciò che avvenne 11 28 gennaio 1977 nel confronti dell'allora procuratore generale della corte d'appello di Roma Carmelo Spagnuolo che fu sospeso dalle funzioni e dallo stipendio per aver difeso il finanziere Michele Sindona in una dichiarazione rilasciata ai console americano a Roma ed aver Interferito nel procedimento di estradizione in Italia del bancarottiere siciliano. Un anno dopo la Cassazione confermò il verdetto del Csm Impedendo cosi a Spagnuolo di tornare nel ranghi della magistratura. Pierluigi Franz

Persone citate: Carmelo Spagnuolo, Franz Sesti, Michele Sindona, Pierluigi Franz, Spagnuolo

Luoghi citati: Italia, Roma