Deraglia treno francese, 43 morti nello scontro frontale con un merci

Deraglia freno tramese, 43 morti nello scontro frontale con un merci Strage nella notte: non ha rallentato al segnale di lavori in corso Deraglia freno tramese, 43 morti nello scontro frontale con un merci PARIGI — Trentatré morti Il tre agosto, 43 Ieri: la Francia è • sotto choc per un'altra sciagura ferroviaria, la più grave In Europa nell'ultimo decennio. Alle 0.08 di ieri il rapido Parlgl-Port Bou è deragliato poco dopo la stazione di Argenton, presso Tours. Andava al cento all'ora Invece che al trenta, come indicavano 1 segnali di lavori In corso. Pochi secondi dopo un treno merci adibito al servizio postale che giungeva in direzione opposta ha trovato II binario sbarrato dalle due ultime carrozze. Inutile l'abbozzo di frenata: lo scontro è stato violentissimo, I vagoni ridotti a grovigli di lamiera. Centinaia di volontari hanno lavorato per tutta la notte con gli uomini della gendarmeria. Soltanto a quindici ore dalla sciagura si è potuto stilare un bilancio: 43 morti, 95 feriti (alcuni In condizioni gravi). Fra le vittime, diversi cittadini iberici — Fort Bou è alla frontiera con la Spagna — e alcuni Inglesi. Il macchinista del rapido ha ammesso le proprie responsabilità ed è stato arrestato. Sembra che la fatale distrazione sia dovuta a stanchezza. (A pag. 4 il servizio di Enri-ì\ co Singer).. Argenton-sur-Creuse. Il treno deragliato e travolto sulle rotaie da un altro convoglio (Tel. Ap)

Persone citate: Port, Singer

Luoghi citati: Europa, Francia, Parigi, Spagna