Il giro dell'Etna sull'orlo della lava

Il giro dell'Etna sull'orlo della lava Il giro dell'Etna sull'orlo della lava E5 un continuo saliscendi: mare, pianu-; ra, montagna, ancora mare. Da Catania a Catania per un giro attorno all'Etna, fra città storiche e1 distese di lava, verdi vallate e antichi crateri spenti. L'itinerario è lungo poco' meno di 150 chilometri. Si può coprire In auto oppure siti trenino della Circumet-'nea. Ovunque si guardi, il punto di riferimento è sempre .^Etna, 11 più alto vulcano d'Europa (3300 metri), teatro, in primavera, di una SI dice che 11 cuore della. Sardegna è la Barbagia. Ma 11 cuore della Barbagia è Nuoro. Di origine nuraglea, forse poi romana, Nuoro ha un centro storico Interessante (anche alcun! «murales» d'autore), bei negozi a prezzi sostenuti e un passeggio animato nel corso prima di sera; ma è il Nuorese, con le zone archeologiche, le suggestive cale, l'artigianato e la cucina, a esprimere il fascino della Sardegna. In agosto fa un po' troppo caldo, ma settembre è ideale per un viaggio. A parte l'aereo (aeroporti di Alghero e Olbia), per visitare la Barbagia in auto si utilizzano 1 traghetti della Tirrenia che da Genova, Li-, vorno e Civitavecchia ap-. prodano a Olbia e a Porto Torres (più lontana da Nuoro). GII alberghi Gli alberghi più confortevoli sono 11 Sandali», il Grazia Deledda e 11 Moderno. Chi preferisce soggiornare eruzione-spettacolo. SI sale al vulcano in mezza giornata. Base di partenza il piazzale antistante 11 Rifugio Sapienza (1900 metri) raggiungibile da Catania In un'ora di macchina, dopo aver attraversato Zafferana, il paese caro a Vitaliano Brancati e Ercole Patti, e avere lambito la Valle, del Bove, una gigantesca depressione naturale con pareti alte fino a mille metri. • Accompagnati dalle guide dell'Etna, a bordo di fuori¬ ■ fuori città può prenotare. _ sul Monte Ortobene, l'Hotel del Fratelli Sacchi, provvisto di un ristorante rinomato e situato in posizione panoramica. Buoni ristoranti sono 11 «Canne al vento», quasi al centro di Nuoro, e famoso nella zona «Su Gologone» a una decina di chilometri nel pressi di Ollena, Archeologia Fra paesaggi ampi e selvaggi, in mezzo a silenzi biblici, verso la costa occidentale s'Incontrano il maestoso nuraghe di Losa, 11 villaggio archeologico di Santa Cristina, dove un pozzo sacro evoca la memoria di misteriosi riti pagani e le rovine della città fenicia di Tharros, su una penisola. Nella direzione opposta, fra Nuoro e Dorgàll, sarà bene spendere qualche ora per apprezzare l'architettura del villaggio nuraglco di Serra'c Orrios, la solennità' della «tomba di gigante» di .Sa Ena'e Tomes e la sugge-' stlone delle più piccole Uomus de janas.

Persone citate: Ercole Patti, Fratelli Sacchi, Grazia Deledda, Losa, Sapienza, Vitaliano Brancati, Zafferana