Sul «Canalasso»

Sul «Canalasso» Sul «Canalasso» FOLLA a Venezia domenica 1° settembre per la Regata storica, la più famosa tradizione lagunare che ha per teatro la scenografia del Bacino S. Marco e le fecclate del palazzi sul Canal Grande, 11 «Canalasso» del veneziani. La manifestazione si aprirà nel primo pomeriggio con il corteo acqueo di storiche imbarcazioni: le bissone e la Bucintoro cariche di figuranti che in costume del XIV secolo rievocano l'arrivo trionfale di Caterina Cornare regina di Cipro. Dopo la gara delle caorllne che rappresentano 1 sestieri e le isole e quelle riservate al giovani sul «pupparlnl» e alle donne sulle «mascarete. si svolge la sfi-, da più attesa, quella dei CORTONA L'antica farmacia E' aperta fino al 15 settembre la Mostra mercato del mobile antico. Nell'ambito della manifestazione, un grande salone di Palazzo Vagnottl sarà arredato come un'antica farmacia, con vasi, alambicchi, storte, scatole di erbe prodigiose e gondollnl. Nove equipaggi, ciascuno di due vogatori, si danno battaglia dai giardini della Biennale a Piazzale Roma con ritorno fino al traguardo di Ca' Foscari. Lungo questo percorso tutte le fondamente e le rive sono occupate da trlbunette per 11 pubblico (prenotazione del posti all'Ept. 041/28.69? o all'Assessorato al turismo, 041/709.955). La storica conclude la stagione delle regate lagunari, una tradizione ancora molto viva e ricca di protagonisti. Per' decenni 1 veneziani si sono divisi nel tifo pei campioni popolarissimi come «Strlgheta» o «Ciaci». Attualmente 11 campo è dominato dal gondoliere Gianfranco Vianello detto «Crea». gli altri suggestivi strumenti di una millenaria attività fra scienza e stregoneria. Il materiale è allineato nelle bacheche e vetrine di un monumentale «espositoreoriginale del '600; tutti questi preziosissimi oggetti sono stati messi a disposizione dall'Accademia della storia dell'arte sanitaria di Roma, dal Convento della Verna e da collezionisti privati.

Persone citate: Caterina Cornare, Crea, Foscari, Gianfranco Vianello, Verna

Luoghi citati: Cipro, Cortona, Roma, Venezia