tuttodovetuttodovetuttodove QuCStfl SCftiflMilKI tuttodovetuttodovetuttodove

tuttodovetuttodovetuttodove QuCStfl SCftiflMilKI tuttodovetuttodovetuttodove tuttodovetuttodovetuttodove QuCStfl SCftiflMilKI tuttodovetuttodovetuttodove / " \ f VIENNA Acrobazie equestri A Vienna quest'anno, per soddisfare le numerose richieste, 11 calendario estivo sarà arricchito da un evento eccezionale: la celebre Scuola Spagnola di equitazione terrà sette rappresentazioni fuori programma a partire dal 10 agosto. Le evoluzioni degli splendidi cavalli lipìzzani si potranno ammirare anche il 14, 17, 21, 24 e 28 agosto nello spettacolo delle 9,30 del mattino e il 31 agosto in una serata di gala, dedicata al quarantesimo anniversario del salvataggio della cavalla lipizzana Piber, nella Stadthalle. Sarà presente una delegazione di coloro che nel 1945 riuscirono a salvare gli animali portandoli in Baviera, grazie all'aiuto dell'esercito americano, evitando che i cavalli venissero coinvolti in azioni belliche. La serata offrirà l'occasione di ammirare anche numerose carrozze d'epoca ed alcune cavalle con i loro puledri. Il prezzo del biglietto varia tra 1 200 e i 500 scellini e le prenotazioni si devono richiedere per iscritto alla Wiener Stadthalle, Vogelweldplatz 14, A-1150 Wien, telex 132711 sthwi a. EDIMBURGO Dedicato alfa Frantiti La 39* edizione del Festival di Edimburgo che si terrà dall'll al 31 agosto, quest'anno sarà dedicata alla Francia in ricordo dell'«Auld Alliance», l'antico legame che l'ha unita per secoli alla Scozia. Il tradizionale concerto di apertura sarà eseguito dall'Orchestre Nationale de France diretta da Charles Dutoit. Al Festival parteciperanno, fra gli altri, la Nuova Orchestra Sinfonica dell'Unione Sovietica, la London Phllharmonic Orchestra, la Phtlarmonia Orchestra diretta da Giuseppe Sìnopoli, la National Youth Brass Band of Scotland, formata da musicisti tutti al di sotto del 21 anni. Tra i solisti: Yehudi Menuhln, 1 pianisti Jean-Phillpe Collard e Jon Kimura Parker, PADOVA? una mos tra e una festa di Strindberg, un grande successo comico off-Broadway, il «Macbethambientato nel Giappone feudale c messo in scena dalla compagnia Toho. Tra le mostre:. «Colour Silice Matissc - (dal 9 agosto al 21 settembre), alla Royal Scottish Academy; «France and the National Gallerles» alla National Gallery of Scotland (dal 2 agosto al 22 settembre). LOCARNO L'Eco dei film A Locamo, dall'8 al 18 agosto, 38* Festival Internazionale del cinema, diviso In varie sezioni. Punto focale del festival è in concorso con una quindicina di film In gara per il conferimento del «Pardo d'oro-. Ci sono poi la sezione Big Screen, con una scelta di film che si sono distinti per l'elevata qualità, proiettati all'aperto sullo schermo allestito in~piazza Grande; la retrospettiva, dedicata quest'anno al regista sovietico Boris Barnet; la settimana del film nazionale (quest'anno è la volta della Jugoslavia); la Tv-Movie riservata ai film per la televisione e la «Carte bianche», una serie di film la cui scelta è affidata a personaggi noti del mondo dell'arte e della cultura: quest'anno tocca a Umberto Eco. SORDEVOLO fi più grande spettacolo Chi non l'ha mai vista, non se la lasci sfuggire: la «Passione di Cristo» recitata a Sordevolo (Biella) dall'Intera popolazione è uno degli spettacoli popolari più impressionanti. Quest'anno è l'anno «buono», non va infatti in scena nel grande anfiteatro all'aperto tutti gli anni. L'ultima risale al 1980; la prima, forse, al 1850. Non è meno imponente di quella bavarese di Oberammergau e si basa su un testo cinquecentesco. La scenografia ha la meticolosità del grande teatro, con musiche di grande suggestione e eccezionali effetti coreografici. Sono 1400 le persone che si dedicano per oltre un anno a questa colossale realizzazione: attori, comparse, scenpgrafi, costumisti. Uno spettacolo grande e commovente, che in agosto tocca forse il culmine con le rappresentazioni notturne nei giorni 10, 11. 15, 17, 18. 24. 25 e 31. Il biglietto costa da 8 a 25 mila lire; funziona una tavola calda nel pressi dell'anfiteatro con pranzo turistico a 9 mila, lire e paninoteca. Per lnforinazioni e prenotazioni (consigliate) tel. 015-62486 e 62359. NUORO Virtuosismi canori La città di Nuoro, cuore antico della Sardegna, si anima d'estate di programmi teatrali e musicali cospicui. Il più interessante è di ' gran lunga la Sagra del Redentore, che si tiene ogni anno nelle due ultime domeniche d'agosto. Vale un viaggio anche da lontano, perché ciò che si vede e si ascolta è molto di più, malgrado 11 nome, di una comune sagra cittadina. E' un connubio prezioso di folclore e di religione, di musica, di danza e di teatro. .1 protagonisti sono 1 «gruppi» specializzati nella danza e nel canti sardi, eia-, scuno col suol costumi tipici e con un organico che può arrivare a una quarantina di persone, 1 quali giungono a Nuoro da ogni angolo della regione per impegnarsi a fondo in un confronto complesso e raffinato. La popolazione ha un senso spiccato della musica e della danza. Sui virtuosi-' smi dei tenores, sulle sonorità arcadiche delle launeddas e sulle frasi iterate delle fisarmoniche — che sono gli elementi portanti delle danze — si è potuto costruire un'industria discografica le cui edizioni non escono dalla Sardegna, ma nell'ambito regionale contendono tenacemente lo spazio alle canzoni di consumo. STRESA Grande musica Il panorama artistico e ambientale dell'Isola Bella e dell'Isola Madre farà da sfondo anche quest'anno alla XXIV edizione delle Settimane Musicali di Strega. Un concerto del violinista Nathan Milsteln inaugurerà il Festival che si terrà dal 25 agosto al 18 settembre. Saranno eseguite musiche di Vivaldi e di Bach. A Bach, per 11 terzo centenario della nascita, sarà dedicata inoltre la «Grande Messa in si minore» e le quattro «Ouvertures - suites» per orchestra. Altri concerti in occasione dell'anno europeo della musica saranno eseguiti in ricordo del trlcentenarl della nascita di Hàndel e di Scarlatti e al centenario della nascita di Berg. Le manifestazioni, come sempre, si terranno al Teatro del Palazzo dei Congressi, al Salone degli Arazzi in Palazzo Borromeo, ■nella Loggia del Cashmere all'Isola Madre e, per il concerto d'organo, alla Chiesa di S. Ambrogio. LAVAGNA Per una fetta ' di torta Il 14 agosto si fanno rivivere a Lavagna (Genova) i grandiosi festeggiamenti che accompagnarono il matrimonio del conte Oplzzo Fleschl con la nobildonna senese Bianca de' Bianchi nello stesso giorno del 1240. La festa prende il via alle 20,45 con un solenne corteo per le vie della cittadina: sfilano 1 gonfalonieri con gli stendardi del vari sestieri, preceduti dagli sbandlerat ori di San Sepolcro, in bellissimi costumi, per radunarsi nella piazza centrale dove è stata preparata una grandissima torta, la «Torta dei Fleschl», di 10 quintali proprio come quella che sbalordì gli abitanti di Lavagna nel lontano Duecento, che verrà distribuita a tutti i presenti. Ma, attenzione, per avere diritto ad una fetta bisogna partecipare ad un divertente giochino che accoppi uomini e donne favorendo nuove amicizie e, magari, nuovi amori: con mille lire si acquista infatti un biglietto sul quale è riportata una parola che fa coppia con quella di un biglietto consegnato ad un esponente dell'altro sesso. Soltanto dopo aver percorso in lungo e in largo la piazza e aver rintracciato il proprio partner si possono ottenere due fette dell'invitante tor.ta. PESARO f giorni di Rossini Gioacchino Rossini Dal 19 agosto all'I 1 settembre, a Pesaro, 6° Rossini Opera Festival, un omaggio della città natale alla figura del grande compositore e un'occasione di ricerca e di' diffusione della sua opera. La manifestazione, in continua crescita, ha un nutrito cartellone di spettacoli le, del Palazzo Ducale, presso la Galleria Franca Mancini ed il Palazzo Ducale di Urbino. Per l'apertura dell'edizione '85, prima del «Maometto II» diretta dal maestro Claudio Scimone al Teatro Comunale Rossini (re/Vz-he il 19, 21,23 e 25 agosto). Vengono poi messi in scena, sempre al Rossini, il «Signor Bruschino» e il «Mose in Egitto, all'auditorium Pedrotti del Conservatorio. NOLI Sfida suf mare La tv porta fortuna a Noli e al suo tradizionale palio marinaro. La regata storica si svolgerà 11 7 e l'8 settembre e sono in arrivo grosse novità, grazie soprattutto a «Canale 5» dove una squadra di Noli, composta da ragazzi e ragazze del posto, ha affrontato quella di Norcia in una puntata di «Buon Paese», nuova trasmissione, dell'estate condotta da Claudio Lippl. La manifestazione si svolgerà con una formula ormal collaudata nelle precedenti cinque edizioni: quattro le ha vinte il rione «Bur-gu», l'anno scorso finalmente l'equipaggio di«Classa» è riuscito a precedere 11 «gozzo» dei rivali. Le imbarcazioni di «Purtellu» e della «Maina» cercheranno di inserirsi nel duello. La regata si svolgerà nel pomeriggio di domenica 8 . settembre preceduta dal corteo storico. La premiazione in serata In piazza Della Chiappella con esibizione della corale di Albenga. Pubblichiamo ancora il tagliando che dovrà essere compilato e inviato all'Azienda di soggiorno di Noli: sono in palio 100 pasti gratuiti (ogni tagliando ne vale due, saranno premiati 1 primi 50) per il giorno della regata.