Tra le ultime scoperte

Tra le ultime scoperte Tra le ultime scoperte F 1 hanno sollevato e parzialmente risolto problemi della storia di Roma arcaica e hanno comprovato la presenza di magistrati romani accanto alle autorità etnische. Anche sulla lingua e sulla sua evoluzione sono state fatte comunicazioni significarne, come quella del professor De Simone, sul ritrovamento di una statuetta che rappresenta il dio Silvano. Dalle iscrizioni è stato possibile ricavare l'esatta traduzione di alcuni termini finora sconosciuti come statua, bronzo, Silvano con l'epiteto (idei confini». Queste scoperte sono apparse decisive perché hanno rappresentato una messa a punto della questione metodologica nello studio della lingua. I. g. F 1IRENZE — Il Secondo Congresso internazionale etrusco, che si è tenuto a Firenze dal 26 maggio al 2 giugno — il primo ebbe luogo nel 1928 — ha portato molte nuove acquisi/ioni. Innumerevoli ditti sono stari comunicati per la prima mila e attentamente valutati, anche se la cornice omnicomprensiva ha portato a una certa ripetitività. Si possono segnalare, secondo gli esperti, scoperte sensazionali come quella della professoressa Montanari, che ha riferito di iscrizioni della prima metà del VI secolo a. C. trovate su cippi provenienti da scavi fatti in Emilia, nelle quali si legge il nome di una magistratura romana. Queste iscrizioni Un'invenzione che ha cento anni Come ha ispirato scrittori e artisti

Persone citate: De Simone

Luoghi citati: Emilia, Firenze, Roma