La moda che sfilata di intrighi

Dopo il giallo di Marco Parma, un romanzo di Renzo Barbieri sui retroscena degli ateliers Dopo il giallo di Marco Parma, un romanzo di Renzo Barbieri sui retroscena degli ateliers La moda, che sfilata di intrighi dall'alcol e dalla droga, che sembrava la materia Ideale per un romanziere in cerca di lettori. Insomma, se la moda era una torta cosi ricca e succulenta, perché non farsi sotto per raccoglierne almeno le bricclole? «SI, anche se siamo agli sgoccioli, secondo me» dice Renzo Barbieri godendosi la brezza artificiale prodotta da un enorme ventilatore sul terrazzo del suo superattlco. «£' cominciata la parabola discendente. Prima o poi i francesi torneranno alla ribalta. Hanno più spirito di corpo, non si odiano come i nostri. E forse sono meno megalomani di loro. Sa dove funziona ancora l'etichetta? All'estero e in provincia. Ma in città già cominciano a snobbarla. Allargando il mercato ai calsacorta, si finirà inevitabilmente col distruggerlo: ■ Abbronzato, elegantissimo e fresco come una rosa nell'afa dell'estate milanese, Renzo Barbieri ci parla del suo ultimo libro, un romanzo ambientato, appunto, nel mondo della moda (La sfilata, Sonzogno, pagine 367, lire 16.500). E' un mondo che lui, figlio del proprietario di una catena di negozi di tessuti e fratello di un celebre fotografo, ha sempre bazzlccato. Per molti anni, ambasciatore della jeunesse dorée In perenne movimento da una riviera all'altra, ha fatto il cronista mondano. Ohi meglio di un playboy, amico e coetaneo del più promettenti rampolli delle «grandi famiglie» lombarde, poteva raccogliere Indiscrezioni sulle tresche del Gel Ar Sbnzogno, Etas la singolare avventura di scoprire, all'ultima Fiera di Francoforte, che esisteva un Harold Robblns italiano In Italia praticamente sconosciuto. L'argomento è stato concordato in fretta e furia: più che la moda, 11 suo sottobosco, con le rivalità tr» gli stilisti e gli Intrighi orditi giorno e notte In quel rettangolo tra via Senato, corso Venezia, via iMontenapoleone e via Manzoni che Barbieri ha battezzato 11 Bel Reame. .Anch'io mi sono ispirato al caso di Terry Broome; ammette l'autore. In 40 giorni 11 romanzo è stato scritto, poi tirato In 15.000 copie e messo in vendita. Barbieri ha addirittura fatto fare, a spese sue, delle magliette con la copertina, distribuendole ai gestori del night e delle didella Brlanza? Ma Barbieri, che si considera uno «scrittore di costume», aveva, di diverso dal suol amici, almeno due cose: una gran voglia di scrivere e un'insaziabile curiosità per 11 mondo che lo circondava. Nacquero cosi parecchi libri, da Re Bamba alla Principessa e all' Uomo della Rolls, tutti Ispirati a personaggi realmente esistiti — da Angelo Rizzoli a Carolina di Monaco — che, pubblicati dalla casa editrice fondata da lui stesso (la Centroedlzlonl), mentre In Italia passavano quasi Inosservati ebbero all'estero (Germania, Francia, Spagna) un successo talmente clamoroso da farlo paragonare a Harold Robblns. Cosi è toccata a Mario Andreose, del gruppo editoriale Fabbri, Bompiani, scoteche perché le regalino alle frequentatrlcl più avvenenti. Consacrerà questo libro finalmente la gloria dell'autore anche In Italia, facendo dire all'estero che Harold Robblns è il Renzo Barbieri americano? DI certo, per adesso, si sa solo che De Laurentils ha chiesto un'opzione sul diritti cinematografici e che nel cassetto di Andreose, alla Sonzogno, c'è già un altro romanzo che aspetta: La vergine d'oro, ispirato alia storia sull'attrice Brooke Shields, l'interprete di •Ragtime.. L'anno scorso, quando Michelangelo Antonloni espresse l'intenzione di portare sullo schermo 11 romanzo di Marco Parma Sotto il vestito niente (Longanesi, pagine 228, lire 15 nula), ci fu, da parte degli stilisti milanesi.

Luoghi citati: Francia, Francoforte, Germania, Italia, Monaco, Spagna