Imperia vince a sorpreso il chierese Tortone

Imperia, vince o sorpreso il Mense Tortone Imperia, vince o sorpreso il Mense Tortone L'aostano Celesia, IMPERIA — A sorpresa, ha vinto Maurizio Tortone (Chiari Corse), ma nel complesso sono stati I piloti piemontesi e liguri a dominare con le Talbot Lotus la 14' edizione del Rally delle Valli Imperiesi. Un successo giunto Inatteso, e agevolato dal ritiro di tutti I favoriti, da Celesta e Furlnl. Tortone e la tua navigatrice, Maria Luisa Arduino*, al sono Imposti solo In 4 delle 12 prove speciali, ma hanno ottenuto buoni piazzamenti nelle altre. E' stata una gara molto combattuta e selettiva: del 116 partenti, appena 62 sono giunti al traguardo. La competizione, valida come prova di Coppa Italia (seconda zona), e organizzata dalla scuderia Imperla Corse, presentava una grossa novità di percorso, orientato In Valle Impero e Valle Arroscla. ■ Beretta, vincitore nell'84, non è al via. Va subito In testa l'aostano Celesta, su Lancia Rally 037: ci rimane sino alla quarta prova speciale, da Aquila d'Arroscla a Leverone, poi indicato come favorito, deve abbandonare, per rottura del cambio. Passano al comando prima Bollini su Porsche 911 • poi II pavese Furlnl (Chlerl Corse) su Opel Ancona 400: quest'ultimo ò costretto al ritiro per una foratura o una perdita d'olio Sfortunatlsslmo, se ne va' anche Paolo Ducerti dell'Imperla Corse. Spiega amareggiato: «Olì alla terza prova speciale ho avuto noie al freni. Nella sesta, mi si è rotto II cambio». Proprio qui, da Rezzo a Ville S. Sebastiano, l'Imperiese Berlo capotta a Ponte del Passi e ostruisce la strada. La corsa viene bloccata: riprenderà dopo un'ora di sospensione. Il rally è ormai deciso. In vetta alla classifica provvisoria balza Tortone e ci resta sino al termine, Invano Inseguito da Vallino (Millesimo R.C.), che è alla sua seconda gara stagionale, dopo II brillante secondo posto conquistato al Rallye di Millesimo. C'è anche un episodio da libro «Cuore»: Orlando di Ceva presta la sua ruota di scorta a Maglione (Tre Torcostretto al ritiro per la ri), che ha subito una doppia foratura. Contestazioni, Invece, nel gruppo A: Taran tino (City Corse Sanremo) termina al primo posto di categoria, ma viene squalificato parchi la tua Opel Ascona 2.0 non ha I freni regolamentari. Sale quindi al vertice Ferrara (Chiari Corse), seguito da Amerlo (Millesimo R.C.), mentre nel gruppo N, quello per vetture strettamente di serie, si Impone Melotto (Im perla Corse) su Fiat Ritmo 130 te, davanti al compagno di squadra Tortello. Stefano Delfino CLASSIFICA: 1* Tortone-Arduino (Chlerl Corse) su Talbot Lotus In 2 ore 04'16"; 2' Val llno-Bazzano (Millesimo R.C.) au Talbot Lotus a 34"; 3' Neblolo-Pistono (Rennporsche Tori no) su Talbot Lotus a 2'20"; 4* Ferrara-SInl (Chlerl Corse) su Opel Manta Gte a 2'52"; S* Bldese-Parlse (Valsessera Jolly Corse) su Porsche 911 a S'26"; 6* Orlando- Amerlo (Millesimo R.C.) su Golf Gti e 5'SO". rottura del cambio