Fuori dagli ordini 24 suore per la pubblicità prò aborto

Fuori dagli ordini 24 suore per lo pubblicità prò ciborio Fuori dagli ordini 24 suore per lo pubblicità prò ciborio Roiard €ontro Jospin si spanano ismiaiisti Medico in gommone da Napoli alla Tunisia intesa coi ìe depositaria di verità... non si possono addurre motivi dì coscienza — ha proseguito il cardinale — come principi per legittimare una contraddizione al chiari ed autorevoli insegnamenti della Chiesa in tema di aborto». Commentando le affermazioni del cardinale, la Klssllng ha detto che «Hamer continua a dare una immagine falsata del contenuto del nostro annuncio. L'aspetto più scandaloso di questa vicenda è Invece proprio nella sollecitudine del Vaticano nel negare al cattolici in America la fondamentale libertà di coscienza necessaria per agire e parlare in modo responsabile nella sfera politico-morale». L'annuncio, che era stato firmato da 97 cattolici religiosi e laici, sosteneva che gli stessi teologi cattolici hanno posizioni e idee diverse tra di loro riguardo la questione dell'aborto e che la posizione •della chiesa istituzionale secondo cui qualsiasi aborto è un peccato mortale è errata». nale Hamer di far espellere le 24 religiose dal vàri ordini al quali appartengono se esse non faranno ammenda. In una dichiarazione pubblica, Hamer ha detto chiaramente che non ci potranno essere compromessi e che la posizione del Vaticano di fronte alla vicenda è ferma: o le suore ritrattano o saranno espulse dai loro ordini. «Considerando che l'annuncio è stato pubblicato su un organo di stampa di grande prestigio e di vasta diffusione — ha dichiarato 11 cardinale Hamer — è evidente che è stato dato scandalo, indipendentemente da quali fossero le intenzioni dei firmatari. E' pertanto necessario che i responsabili si adoperino per ripararvi indicando la loro piena adesione agli insegnamenti della Chiesa». Pur non negando valore alla libertà di coscienza, Hamer ha detto che «nel formare le loro coscienze 1 cattolici sono obbligati ad osservare la dottrina morale della Chiesa PARIGI — A meno di sette mesi dalle elezioni legislative, le divisioni in seno' al partito socialista francese stanno venendo a galla: la riunione del comitato direttivo, che doveva servire ai socialisti per arrivare uniti al congresso di Tolosa', in ottobre, si è conclusa ieri con la netta scissione della corrente dell'ex ministro dell'Agricoltura Michel Rocard dalle altre principali correnti del partito di Mitterrand. Michel Rocard ha infatti presentato una mozione separata dal testo proposto dal segretario Lionel Jospin e sottoscritto dai leader delle altre correnti, dopo che i membri della commissione incaricata di elaborare una sintesi tra i testi proposti non sono riusciti a trovare un accordo e hanno respinto due emendamenti al testo di Jospin che erano stati richiesti da Rocard. A Tolosa quindi si discuteranno e voteranno due testi; uno, quello mitterrandlano di TUNI8I — Con un canotto pneumatico di quattro metri e mezzo e un motore di venticinque cavalli, un medico napoletano di 33 anni, Gianfranco Formicola, ha effettuato «in solitaria» la traversata da Napoli a Tunisi: «Volevo dimostrare — ha detto — che 11 gommone è il mezzo più sicuro, più versatile, a portata di tutti e che non è necessaria una barca di 15 metri per andare per mare». •Naturalmente — ha aggiunto — mi ero portato appresso alcuni strumenti indispensabili: una radio ricetrasmittente, un motore di riserva, un'ancora galleggiante, un dissalatore di acqua marina». La traversata non è stata priva di emozioni: «Ho avuto molta paura e c'è stato un momento in cui ho pensato che non lo avrei rifatto mal più. Soprattutto nell'ultimo tratto, fra Marsala e Capo Bon, quando si è alzata una tempesta con mare forza 5-6, vento di nord-est e onde gi¬ Jospin, cui hanno aderito le correnti dell'ex primo ministro Pierre Mauroy e del ministro dell'Istruzione Jean Pierre Chevènement, basato sulla riaffermazlone della validità della politica condotta dal partito dopo l'arrivo al potere nel 1981 e sulla volontà di mobilitazione generale in vista delle elezioni, con l'esclusione di ogni alleanza con la destra se il ps non dovesse ottenere la maggioranza. Per il testo di Rocard, invece, cui hanno aderito i neorocardianl dell'Agirs, occorre che il partito riconosca i mutamenti avvenuti nella propria politica dopo 1*81 e che il congresso si pronunci chiaramente sulla strategia delle alleanze dopo il 1986. In particolare Rocard, che ha lasciato la riunione dopo che la commissione ha respinto i suoi emendamenti, non è d'accordo con Jospin secondo cui se il ps non avrà la maggioranza nell'86, andrà all'opposizione. NEW YORK — Ventiquattro suore americane, che avevano sottoscritto un documento favorevole all'aborto apparso lo scorso 7 ottobre sul «New York Times» sotto forma di pubblicità a pagamento, dovranno ritrattare per «riparare allo scandalo» da loro provocato in seno alla chiesa cattolica: lo ha detto sabato scorso a Washington il cardinale Jean Jerome Hamer, capo della Congregazione per gli istituti secolari e religiosi — un organismo che tra l'altro sovrlntende al ruolo delle suore nella Chiesa — al termine di un viaggio di tre settimane negli Stati Uniti. Pur non avendosi al momento reazioni in Vaticano, si presume che r.affaire» avrà certamente strascichi futuri. Frances Klssllng, direttrice del movimento «Cattolici per la scelta» e promotrlce della controversa inserzione, ha affermato da parte sua che Invece il vero scandalo consiste nella minaccia del cardigantesche». Formicola è partito da Napoli ni agosto ed è arrivato a Tunisi ieri pomeriggio dopo aver fatto tappa a Marina di Camerota, Vulcano, Palermo, Marsala e Sicìi Daud. sul Capo Bon. La navigazione fra Marsala e Capo Bon è durata 36 ore. «Ad un certo punto — racconta — ho dovuto chiedere via radio la mia posizione ad una nave polacca che incrociava 11 vicino». L'iniziativa di Formicola vuole anche essere «un gesto di amicizia fra Italia e Tunisia, proprio nell'anno — ha spiegato — in cui è stata firmata la pace simbolica fra Roma e Cartagine». A Tunisi, 11 giovane medico prenderà contatti per realizzare un gemellaggio fra il «Circolo Posilllpo», uno degli yachting club di Napoli, e lo yachting club della Ooulette, 11 porto di Tunisi. Formicola aveva già acquisito una lunga esperienza di mare presso l'Accademia navale di Livorno e come medico di bordo.