Si inizia a Venezia il prossimo 26 agosto la quarantaduesima «Mostra del cinema»

Si inizia a Venezia, il prossimo 26 agosto, la quarantaduesima «Mostra del cinema» Si inizia a Venezia, il prossimo 26 agosto, la quarantaduesima «Mostra del cinema» Con un omaggio a Disney e un premio a Capra Una rassegna sel VENEZIA — Ventiquattro film in concorso, più di venti cinematografie, cinque sezioni parallele, l'omaggio a Walt Disney, gli spazi autogestiti della settimana internazionale della Critica e di « Venera De Sica-: questa, in sintesi la fisionomia della 42' Mostra veneziana del cinema da cui ci separano — ormai — soltanto otto giorni e che vedrà, a confronto, 1 grandi film e il cinema giovane, dei giovani, sui giovani. Gian Luigi Rondi, gran nocchiero della .nave, lagunare, dispiega davanti ai nostri occhi la .mappa- della Mostra, dove cioè ha fissato tutti 1 titoli e cosi 11 reticolo del programmi e degli orari. La chiama scherzosamente • la mia battaglia navale-. Si intuiscono sotto alcune caselle cancellazioni e quindi ripensamenti. Del tutto logici se consideriamo la mole di Insieme delle proiezioni con relative e ripetute anticipazioni, rispetto a quelle pubbliche, per la stampa, quotidiana e periodica. Saranno accreditati come al solito oltre mille giornalisti. Di tutti i Paesi... •Avremo — dice Rondi — non più di due film per Paese alla rincorsa del Leone d'oro-. Aggiunge: «Lo scorso anno commisi un errore, dettato da troppo amore per il buon cinema, per il cinema d'autore. E cioè, mano a mano che vedevo nei diversi Paesi da me raggiunti dei film buoni per Venezia, me li accaparravo. ettiva: «Avremo-dice Col risultato di contarne poi troppi nel paniere-. — Ciò ha comportato per il presente delle rinunce? ••Certamente. Però la strada seguita è stata anche la più ragionevole, per cui vi sarà una maggiore rappresentatività internazionale al Festival (per la prima volta si affaccia sugli schermi del Lido la produzione di Hong Kong)-. 81 inlzierà dunque il 26 agosto con due pellicole in concorso, lo spagnolo «Paradisi perduti- di Basilio Martin Patino e lo statunitense «Legend- di Ridley Scott (quello di 'Alien-), nonché col primo film della Settimana internazionale della Critica per opere prime e seconde, autogestita come lo scorso anno dal Sindacato critici cinematografici e dalla Fipresci: l'ungherese -A Tanitvanyok- di Geza Bremeny. E si chiuderà la sera del 6 settembre con • Orfeo- dello svizzero Claude Goretta avvolto dalle musiche di Monteverdi (preceduto nel pomeriggio da 'Orfeo e Euridice- dell'ungherese Istvan Gaal, che reca in colonna sonora le musiche di Oluck). Ovviamente è del tutto inutile tentare di anticipare giudizi. Lasciando magari il posto al rammarico per l'assenza, in quanto non pronti per 1 giorni de.la Mostra, delle due attesissime opere, di Fellini ('Ginger e Roger.) e di Scola {'Maccheroni-). 'Quest'ultimo — spiega Rondi, ri¬ Gian Luigi Rondi- petendo ciò che ha più volte detto a va ripetendo a quanti gli pongono domande in proposito — sarebbe stato pronto solo nell'edizione inglese che ai primi di settembre sarà visionata a New York, e pareva a Scola ridicolo presentare tale versione a Venezia, con Mastroianni nel ruolo di un napoletano che parla come uno studente di Oxford-. Di italiani in concorso, quindi, vi saranno soltanto 'La donna delle meraviglie. di Alberto Bevilacqua (ricavato da un proprio romanzo) e 'Mamma Ebe- di Carlo Lizzani sui recenti fatti di cronaca nera. Buon per essi che vi è la defezione di Fellini e Scola, perché con la politica del due film al massimo per Paese sarebbero stati i grandi sacrificati. Nell'insieme la Mostra, che godrà di nuovi spazi per le proiezioni anche sotto un • Teatro tenda», con più agilità di scelta da parte di pubblico e giornalisti, si presenta col suoi diversi corridoi — assicura Rondi — come la registrazione viva degli attuali umori del cinema. Tre anni fa Rondi si era schierato con coloro (e fra essi Ingmar Bergman) che tenevano l'avvento del cinema elettronico come uccisore del cinema fotografico e della sua fantasia. • Oggi non lo ritengo più un pericolo — dice il critico direttore — a tre anni da guet miei timori ho potuto verificare che il cinema potrà invece avere un aiuto vitalizzante non più di due film dall'era elettronica-. Accanto al concorso, e dentro le cinque sezioni parallele e l'omaggio a Walt Disney, con oltre sessanta. shorts •storici- in animazione e alcuni lungometraggi e brani di «Bianconere» parlati in sei lingue, quindi gli spazi autogestiti, per quanto riguarda la produzione Italiana si avrà ancora, come si è detto, « Venezia De Sica- con una propria giuria, vi sarà ad esemplo 'Venezia Giovani-: vale a dire tutto il cinema visto con l'ottica e i mezzi e 1 linguaggi del giovani (orarlo di fruizione, mezzanotte), compreso il film di Tessarl sul pistolero dei fumetti di Gian Luigi Bonelli *Tex Willer.. Vi sarà « Venezia Tv- comprensivo pure di un programma videomusicale. Vi sarà la grande multipla occasione di 'Venezia Speciali- dove entreranno film di varia natura che meritano di essere visti anche con occhio filologico. E citiamo tra questi la versione integrale, ricostruita con paziente lavoro di ricerca e di restauro, di -Queen Kelly(1928) di Erick Von Strohelm, per il centenario della nascita dell'autore il quale — allora — viste le manipolazioni imposte alla sua opera dalla produzione che la ritenne poco commerciale, e dagli interventi della diva-protagonista Gloria Swanson, ritirò la sua paternità. E citiamo ancora il rifacimento da parte dello stesso regista degli Anni 50, Kon per Paese in lizza pe Ichikawa, del famosissimo •L'arpa birmana- in prima versione pure presentato negli Anni 50 (e premiato) a Venezia. .." 7, • Venezia Speciali- fornirà l'occasione, anche, per un programma di film antifascisti, nel 40° anniversario della ritrovata democrazia. Film di oggi e di ieri, a cominciare da • Roma città aperta, di Rossellini, di molti autori testimoni degli atroci giorni neri che soffocarono l'Europa e 11 mondo all'insegna della svastica. Rondi tiene molto a questa sezione. Lo ribadisce più volte nel corso del nostro colloquio. E in questa sezione si festeggeranno 1 90 anni del cinema con la presentazione, tra tanti altri, del primi film del Fratelli Lumière che 11 28 dicembre 1895 Impressionarono 11 pubblico parigino, compreso il mitico 'L'entrée àVun train en gare- e imprimo film Italiano a soggetto «La presa di Roma- di Filoteo Albertini, realizzato sul finire dello scorso secolo. Ma. attenzione, la celebrazione avr& anche un suo sapore di fiducia nel futuro del cinema, attraverso proprio le conquiste dell'immagine elettronica. Perché si proietteranno film-video ad alta definizione, compreso V •Arlecchino» di pochi minuti realizzato da Giuliano Montaldo a Venezia con apparecchiature Sony un paio di anni fa, Ferruccio 8oleri protagonista. Si ripeterà l'esperienza di ROMANO (Galleria Subalpina, tel. 510.145): Nlghtmare, dal prolondo della notte, di Wes Craven. Col. Viet. 18. Or.: 16,30; 18; 19,30; 21; 22,30. Prezzo unico L 3000. PROSEGUIMENTI PRIME VISIONI AMBRA TEATRO (via Chiesa della Salute 77. tel. 297.197): Fuga di mezzanotte, Brad Davis. Paul Smith, un tilm di Alan Parker. Or.: ap. 20; ult. 22.30. Viet. 18. Posto unico 2000; rid. 1500. SELENE d'Essai (corso Belgio 53, tel. 874.171): Sterdust Memorles di Woody Alien, con Woody Alien e Charlotte Rampling. Or.: ap. 20; ult. 22,30. Ingresso L. 3000, ridotti 2000. NUOVO ODEON (via Venalzio 8. tel. 749.23.62): chiuso per lerie. LUCI ROSSE ALEXANDRA (via Sacchi 18, tei 511.293): Delizi* pomo di giovani vergini, Danny Clair. Viet 18. Or.: 14,05; 15,25; 16.45; 18,10; 19,35; 21; 22,35. ARCO PUSSICAT (corso Principe Oddone 31, tel. 484.621): Calda gola di Martin* (Questo è II mondo delle donno) rassegna video tilm hard core. Viet 13 HOLLYWOOD (corso Regina Margherita 106. tel. 851.904): Insaliate girla • Duro cuoio nero. Tutti I giorni feriali no 6top dalle ore 10 alle ore 2. Ultimo ore 24. Viet. 18. Ingresso 4000. MAFFEI (via Principe Tommaso 5. tel. 655.334): Amorevole porno libidinosa (Usa. 1985) Colori. Viet. 18. Ap. 14,30: ult. 22,30 MAIOR (largo G. Cesare 105. tel. 287.974): Momenti caldi di una go- r il Leone d'oro» • Venezia Oenti-, dedicata al cinema dei Paesi emergenti (organizzata dalla Biennale con il Centre International du cinema et de la télévlslon creato a Parigi sotto gli auspici dell'Unesco). Lo sguardo panoramico riguarderà soprattutto l'Africa. Oltre al Leone d'oro per il miglior film in senso assoluto, la giuria presieduta da Krzysztof Zanussl (che vinse 11 Festival lo scorso anno) e composta da Guido Aristarco, Gaspare Barblelllnl-Amldel, Lino Micclcchè, Renzo Vesplgnanl, Zoran Music per l'Italia, quindi Ricardo Bonfi11 (Spagna). Frank Capra (Stati Uniti), Jean d'Ormesson e Eugene Ionesco (Francia), Odysseus Elytis (Grecia), Kon Ichikawa (Giappone), Elem Kllmov (Unione Sovietica), John Schleslnger (Gran Bretagna), avrà a disposizione un Gran Premio Speciale e un Premio Speciale con motivazioni da definirsi, 1 due Premi per le migliori in terpretazioni femminile e maschile, un Leone d'argento per la migliore opera prima o seconda. •A Frank Capra, inoltre, cui auguro di rimettersi completamente in salute — conclude Rondi — autore tra l'altro di film famosissimi della Grande Hollywood, da "Accadde una notte" a "E' arrivata la felicità" e "La vita è meravl gllosa", consegnerò in prima serata un Leone d'oro per la carriera.. Piero Zanotto losona, col. Viet 18. Ap. 15; ult. 22,30. MILANO • DOPPIA LUCE ROSSA (via Milano 8, tel. 530.255): Fantasie erotiche di una pornomoglle. Viet. 18. Ap. 10. Ult. 22,30.. PRINCIPE (via Principi d'Acaja 45, tel. 749.6951): SupersexY Baby • Traneex orgasm. Viet. 18. Ap. 15. Ult. 22.30. REGINA (corso Regina Margherita 123. tel. 530.885): 2 films: Extasy di girli (Usa), Desirée Cousteau, Serena, Georgina Spelvln, Jemie Gills • Madame Helene, Jacques Gale au, Patricia Couche. Viet. 18. Ap. ore 10, ult. 22,30 continuato. L. 4000. rid. 3000-2000. ROMA BLUE (via San Donato 40, tel. 487.765): Selvagge Insaziabili e Indomabili con Lara Summer, Anne Pinter (American hard core). Viet. 18. Ap 15; ult. 22,30. Ingresso 3000. SPEZIA (via Nizza 170, tel. 696.3617): Sesso prolondo - Animal destre*; Viet. 18, ap 15. ult. 22,30. Ingresso 3000. TORINO (via Buozzl 6. tel. 530.353): Penny moglie particolare, Marilyn Chambers, John Holmes. Col. Viet. 18. Ap. 14,30. Ult. 22,30. V. VENETO (piazza Vittorio Vanelo 5. tel. 871.642): Manuela carne Insaziabile • Il giornalista e la sua star. Viet. 18. No stop dalle ore 14 alle 24. FUORI CITTA' PINEROLO HOLLYWOOD: Operazione sesso. ITALIA: Pollastrelle. Viet. 18 RITZ: 7 Hayden park, la casa maledetta. S. SICARIO S. SICARIO: Blrdy.